Preti pedofili: morto in Francia Bernard Preynat


L’ex sacerdote Bernard Preynat, 79 anni, condannato nel 2020 a cinque anni di carcere per violenza sessuale su minori, è stato trovato morto domenica nella sua casa di Saint-Etienne.
Bernard Preynat, rilasciato con un braccialetto elettronico “da diverse settimane”, è stato trovato senza vita nel suo bagno. È stata aperta un’inchiesta sulle cause della morte “anche se non c’è nulla di sospetto sul suo corpo che sarà sottoposta ad autopsia entro pochi giorni”, ha precisato la procura.
Lo scandalo Preynat coinvolse anche alti prelati e partiva dall’accusa al sacerdote di aver abusato di ragazzi minorenni nel corso dei campi scout che gestì tra il 1971 e il 1991. Le sue vittime avevano tra i 7 e i 14 anni. Nel corso del processo, concluso nel marzo 2020, Preynat ha ammesso di aver praticato ‘carezze’ che sapeva essere proibite.
In Francia, lo scandalo è stato uno dei più celebri casi di abuso da parte di sacerdoti, ma anche di insabbiamento. Il processo è arrivato a coinvolgere anche il superiore di Preynat, l’arcivescovo di Lione e cardinale Philippe Barbarin. (AGI)