Ponte Stretto, sì delle commissioni al decreto, da domani in aula alla camera


 

Secondo il sottosegretario Rixi (Lega) il costo dell’opera “a noi risulta complessivamente di 13,5 miliardi. Nel 2011 il costo era di 8,5 miliardi, quindi è salito da 8,5 a 13 miliardi complessivamente.

Le commissioni Trasporti e Ambiente della camera dei deputati hanno approvato il mandato ai relatori a riferire in aula sul decreto per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. Il provvedimento andrà in aula domani alle 15.  Il sottosegretario dei Trasporti Edoardo Rixi (Lega) ha dichiarato, a proposito del costo dell’opera, che “a noi risulta complessivamente di 13,5 miliardi. Nel 2011 il costo era di 8,5 miliardi, quindi è salito da 8,5 a 13 miliardi complessivamente. Di questi 8,5 miliardi, quelli di cui stiamo parlando sull’aggiornamento prezzi sono i 6,7 miliardi che riguardano il contratto col contraente generale”.

“Proprio nell’ottica di evitare aumenti smisurati di prezzi e difficili da gestire, quello che è stato fatto è di blindare la situazione in modo da evitare in futuro aumenti esponenziali di quelle che possono essere i rincari”, ha detto il sottosegretario. Questo, ha puntualizzato, è il motivo “per cui è stato accantonato l’emendamento” relativo al caro-materiale, che sarà sbloccato a breve perché c’è la riformulazione definitiva del ministero dell’Economia, che stanno scrivendo”.

fonte: Italia Oggi