Polizia: Coisp, carenza ispettori rischio sicurezza territori


“La carenza di organico tra gli ispettori della Polizia di Stato è diventata ormai insostenibile”. A sottolinearlo è Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di polizia Coisp, in una lettera inviata al capo della Polizia Vittorio Pisani.
“Attualmente l’organico conta circa 7.288 unità in meno rispetto a quanto previsto, ed è proprio per questo che torniamo a chiedere un immediato aumento dei posti messi a concorso”, continua il segretario: “I bandi di concorso dello scorso aprile 2024 e del marzo 2022, infatti, rispettivamente per la copertura di 959, 411 e 1.000 posti per vice ispettore sono palesemente insufficienti. Con oltre 815 pensionamenti previsti quest’anno e con gli ulteriori 5.960 che avverranno entro il 2030, la mancanza di personale raggiungerà livelli critici, mettendo a rischio l’intera sicurezza del Paese”.
“Chiediamo che il Dipartimento della pubblica sicurezza – prosegue Pianese – non ignori questa emergenza, e chiediamo un intervento immediato, nonché estremamente necessario, per garantire l’efficacia e l’efficienza del servizio della Polizia di Stato”. (AGI)