“Poer Marter” (povero martire) cosa si mangia di buono? La polenta Taragna!


di Patrizia Orofino

Uno dei piatti forti della Lombardia, è la polenta Taragna. Questa specialità tipica, del nord Italia, ha radici lontane, millenarie e storiche. Ancora oggi, la Polenta Taragna, è pietanza scelta dai turisti e dai buongustai, che, possono mangiarla come accompagnamento a carni varie(cinghiale, pollo, vitello, cervo ecc.) oppure con legumi e ortaggi. La differenza tra la polenta normale e la taragna, è semplicemente l’aggiunta di formaggi tipici del territorio montano come: branzi, casera, formai de mut, taleggio e immancabile il burro.
Affinchè il piatto, riesca bene, è necessario l’uso del: paiolo e una miscela farinea di grano saraceno e mais. Inoltre può essere consumato come piatto unico.

Procedimento e ingredienti: sale qb farina di mais 300 gr farina di grano saraceno 200gr, 50 gr di burro, olio evo 10 gr, 200gr di formaggi montani vari e 2 l di acqua.
mettete all’interno del paiolo: l’acqua e fare bollire aggiungendo il sale(qb) e l’olio, aggiungere pian piano le farine e azionare il cucchiaio meccanico del paiolo che, amalgamerà in crema il composto; dopo 10 minuti aggiungere il burro ed i formaggi tagliati a dadini, fare fondere sempre mescolati con il cucchiaio da paiolo. Appena i formaggi si saranno sciolti, servire ben calda in piatti di ceramica. Queste dosi sono adatte per 4 persone.
Buon appetito direttamente dalla Lombardia.