Perù: incidente bus,30 turisti feriti di cui 13 italiani


In Perù 32 turisti, tra cui 13 italiani, sono rimasti gravemente feriti in Perù quando il loro autobus si è schiantato mentre scendeva dall’antica cittadella Inca di Machu Picchu. Lo riferiscono fonti di polizia locale, precisando che l’incidente si è verificato ieri mattina alle 11.15 (ora locale).
Secondo la ricostruzione dei fatti riportata dal sito d’informazione Perù 21, con tanto di video dell’incidente, l’autista ha perso il controllo e l’autobus è precipitato dalla strada di montagna, tra le curve 6 e 7, che collega la cittadella alla città turistica di Aguas Calientes, cadendo per circa 15 metri.
“Abbiamo 30 turisti feriti, sono stati tutti portati a Cusco”, ha dichiarato un funzionario di polizia. Subito dopo l’incidente, la polizia e i residenti sono intervenuti in aiuto dei turisti; almeno quattro italiani che hanno riportato contusioni e fratture multiple, sono stati ricoverati nel locale ospedale mentre gli altri 9 più lievemente feriti sono sotto sorveglianza. A bordo dell’autobus viaggiavano cittadini peruviani, cileni, messicani, brasiliani, guatemaltechi, cinesi e un giapponese.
La compagnia di autobus ha dichiarato che la polizia ha aperto un’indagine sull’incidente.
Il Machu Picchu, classificato come patrimonio mondiale dell’Unesco, accoglie una media di 4.500 visitatori al giorno. L’antica cittadella, costruita nel XV secolo dall’imperatore Inca Pachacuti, si trova a 2.438 metri di altitudine sulle Ande peruviane, nel dipartimento di Cusco. (AGI)