Perdonanza Celestiniana: dal 23 a L’Aquila, danza e concerti


Dal cammino del perdono ai grandi eventi popolari, L’Aquila accoglierà dal 23 al 30 agosto la 730ma Perdonanza Celestiniana, un viaggio di amicizia e di comunità. Da sette secoli la Perdonanza Celestiniana celebra il solenne rito che consente di varcare la Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio all’Aquila, offrendo l’indulgenza plenaria in un atto di profonda intimità e, allo stesso tempo, partecipazione collettiva. Questo rito rappresenta una significativa occasione di riconciliazione e rinnovamento per una comunità che, negli ultimi anni, ha ritrovato forza.
Da martedì alle 10 saranno in vendita i biglietti per gli eventi che si terranno al Teatro del Perdono di Collemaggio, la Scalinata di San Bernardino, il centro storico e Piazza Duomo, con prezzi dai 10 ai 40 euro. La settimana sarò animata da eventi quali concerti, spettacoli e rievocazioni storiche che arricchiranno la città. Nonostante le sfide, la Perdonanza Celestiniana ha continuato a prosperare, assumendo
un’importanza crescente grazie all’impegno del sindaco Pierluigi Biondi e alla visione del direttore artistico, maestro Leonardo De Amicis.
Questo evento annuale non solo preserva una tradizione secolare, ma si rinnova costantemente, riflettendo la resilienza e la vitalità della città. Il Teatro del Perdono si riaccende nella scenografia unica della Basilica di Collemaggio, che farà da cornice a una settimana di appuntamenti. “…tra Cielo e Terra” è il nome dell’evento inaugurale, il 23 agosto, ideato dal maestro De Amicis e scritto con Paolo Logli, realizzato all’Aquila per L’Aquila.
La serata vedrà il contributo di tanti artisti, come The Kolors, Malika Ayane, Colapesce-Di Martino, Tiromancino, il tenore Gianluca Terranova e il grande ritorno di Renato Zero, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, da un grande coro formato da alcune delle più importanti compagini del territorio, tutti diretti da De Amicis. La conduzione e’ affidata a Lorena Bianchetti e i testi saranno interpretati da Ambra Angiolini e Luca Violini.
Il 24 agosto in programma il Gala Internazionale di danza, giunto alla IV edizione, un omaggio alle donne e intende raccontare le varie sfumature dell’amore attraverso la danza classica, alternando assoli e ‘pas de deux’, tratti dai capolavori del repertorio dell’Ottocento e del Novecento, a cammei coreografici firmati da alcuni fra i piu’ geniali coreografi contemporanei. Il Gala sarà presentato da Paola Saluzzi. Sul palco della scalinata di San Bernardino si esibiranno stelle di prima grandezza a partire dalla madrina dell’evento, Eleonora Abbagnato, quest’anno in coppia con Michele Satriano, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma.
Il 26 agosto in piazza Duomo appuntamento con Achille Lauro e Rose Villain, insieme su un palco per i giovani, con i due che rappresentano non solo una collaborazione artistica ma un manifesto di libertà creativa e individualità. Achille Lauro e Rose Villain sono due figure di spicco nella scena musicale italiana contemporanea. Il 27 agosto invece al Teatro del Perdono ecco Umberto Tozzi, con una carriera che abbraccia oltre quattro decenni, autore di canzoni che hanno fatto la storia della musica pop italiana e internazionale. Lo accompagnera’ un’orchestra di 21 elementi, l’Ensemble Symphony Orchestra. Invece il 29 agosto alla Cordonata di San Bernardino 40 anni di tv, cinema e storia italiana di Ezio Greggio, Marco Salvati e Armando Vertorano, prodotto da Stefano Francioni Produzioni.
Infine il 30 al Teatro del Perdono la serata a conclusione della 730^ Perdonanza Celestiniana vuole essere un caloroso omaggio alla musica, alle arti e alla cultura, con ospiti i Pooh. Un grande evento, nato dall’amicizia e la stima che lega i componenti del gruppo con il Maestro Leonardo De Amicis e la città dell’Aquila. Un concerto appositamente adattato per l’occasione che vedrà la partecipazione della grande Orchestra Sinfonica del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila. Sara’ la Perdonanza ad ospitare la chiusura d