Pe: von der Leyen a The Left, uniti superiamo montagne


“Se siamo uniti come Ue possiamo superare le montagne. Come europei dobbiamo essere uniti”. E’ l’appello – a quanto si apprende – lanciato dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo incontro con il gruppo The Left al Parlamento europeo. Sono tre i temi tracciati per il futuro: prosperità, democrazia e sicurezza.
“Dobbiamo tenere la barra dritta per ottenere gli obiettivi del 2030 e del 2050. L’anno scorso per la prima volta abbiamo prodotto più elettricità dal vento che dal gas. La direzione è giusta ma dobbiamo fare di più. Dobbiamo sostenere la politica industriale per raggiungere questi obiettivi, vogliamo una economia decarbonizzata e circolare, transizione deve essere giusta”, ha evidenziato la presidente designata per un secondo mandato.
Von der Leyen non ha mancato di attaccare il premier ungherese, Viktor Orban, e i gruppi di estrema destra.
“So che ci sono differenze fra di noi. Ma ho visto quello che ha fatto Orban, è andato a Kiev, a Mosca e la risposta è stata il bombardamento dell’ospedale dei bambin. Questa non è una vera missione di pace”, ha evidenziato. “Per quanto noi su tante questioni non abbiamo la stessa visione io sono per un’Europa forte che si basi su una centralità europea. Siete pro europei, pro ucraina, pro-Stato di diritto e credo sia giusto lavorare insieme”. (AGI)