Pasta e Patate: la Ricetta originale napoletana passo passo (cremosa)


La Pasta e Patate è un primo piatto invernale, caldo, sostanzioso e molto saporito, tipico della cucina napoletana. Un piatto povero preparato con la pasta corta o mista “munnezzaglia” (avanzi di dispensa) che cuoce lentamente con le patate; in questo modo si impregna di tutti i profumi del soffritto, delle patate stufate, delle immancabili croste di parmigiano! Per un risultato da leccarsi i baffi : una pasta e patate cremosa e saporita che avvolge alla perfezione il condimento risultando “azzeccata“, densa, tutt’uno con gli altri ingredienti! In due parole: la più buona e confortante di sempre!

 

Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni. C’è chi la prepara in bianco, chi la preferisce più brodosa, molti aggiungono pancetta nel soffritto, oppure cotica di maiale. Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale della Pasta e patate alla napoletana , una preparazione di famiglia, tramandata da nonna a mamma insieme alla Pasta e fagioli, Pasta e zucca, Pasta e lenticchie. Si tratta di una Ricetta facile e veloce che si prepara in poco tempo. Il soffritto semplice è fatto di cipolla, sedano carota e qualche pomodorino ; a cui vengono aggiunte le patate a pezzettini. Una volta stufate lentamente e creato il condimento, si aggiungono le croste di parmigiano ben grattate e ripulite; che vengono fatte ammorbidire lentamente e infine si aggiunge la pasta corta! Potete scegliere la classica pasta mista oppuretubetti o ruote; Il segreto per una pasta e patate bella cremosa, è cuocere a fuoco lentogirando lentamente! una volta cotta al dente e perfettamente amalgamata al condimento; si aggiungono i dadini di provola come la tradizione comanda! che se non trovate, potete sostituire con scamorza oppure non aggiungere. Il risultato è quello che vedete una pasta e patate strepitosamente golosa e avvolgente dalla cremosità indescrivibile! Perfetta come primo piatto per cena o pranzo durante le fredde giornate d’inverno; la pasta e patate è quella coccola che scalda il cuore e piace sempre a tutti, grandi e pure bambini!  Se volete una versione vegan e più leggera, provate la versione Minestra di patate

Ricetta Pasta e patate

TEMPI DI PREPARAZIONE

Preparazione Cottura Totale

INGREDIENTI

Quantità per 3 – 4 persone
  • 160 gr di pasta mista (oppure tubetti, ruote o pasta corta)
  • 500 gr di patate (pesate già sbucciate)
  • 50 gr di pancetta affumicata o guanciale (facoltativo, nel caso da aggiungere nell’olio del soffritto prima delle verdure)
  • 80 gr di cipolla bianca
  • 80 gr di carote
  • 100 gr di pomodorini ciliegia o pachino
  • 80 gr di sedano
  • 4 cucchiai di olio extravergine
  • 1 dado vegetale (senza glutammato o grassi idrogenati)
  • sale (se necessario)
  • 2 -3 croste di parmigiano o grana (facoltativo)
  • 100 gr di provola fresca affumicata oppure scamorza affumicata*
  • parmigiano grattugiato per completare

PROCEDIMENTO

Come fare la Pasta e Patate

Prima di tutto sminuzzate la cipolla e il sedano,  tagliate a pezzettini piccoli le carote pulite, tagliate più o meno della stessa dimensione delle carote, i pomodorini.

Poi versate tutti gli ortaggi in una pentola capiente che possa successivamente contenere le patate e la pasta.

Infine aggiungete l’olio e lasciate rosolare a fuoco basso, girando di tanto in tanto per qualche minuto:

Nel frattempo sbucciate le patate, pesatele, lavatele e tagliatele a cubetti non eccessivamente piccoli.

Aggiungetele in pentola con le verdure:

Lasciate rosolare per 1 minuto circa, girando di tanto in tanto, affinchè le patate si insaporiscano:

Aggiungete il dado e un paio di bicchieri d’acqua scarsi. L’acqua deve coprire tutte le verdure e le patate ma non deve superarle:

Fate prendere il bollo, abbassate il fuoco lentissimo e coprite con un coperchio.

Lasciate cuocere per circa 40 minuti. Il tempo necessario che le patate risultano ben tenere.

Durante la cottura, controllate , girate se necessario, ma non troppo velocemente, le patate devono risultare integre e se vedete che hanno assorbito troppa acqua, aggiungetene qualche cucchiaio senza esagerare.

Verso fine cottura (circa 7 – 8 minuti) aggiungete quindi le croste di parmigiano o grana, precedentemente grattate accuratamente:

Infine aggiungete 1 bicchiere abbondante di acqua in pentola. Lasciate prendere il bollo e aggiungete la pasta :

Se necessario aggiungete un altro mezzo bicchiere d’acqua.

La pasta deve cuocere a fuoco medio – lento senza coperchio, deve asciugarsi e impregnarsi della cremosità delle patate.

Alzate la fiamma se vedete che la pasta e patate è ancora troppo brodosa.

La Pasta e patate è pronta quando la pasta è cotta al dente, tutti gli ingredienti sono ben amalgamati tra loro in una consistenza cremosa, ma non eccessiva:

Quando la Pasta e patate è pronta, spegnete il fuoco e direttamente nella pentola calda aggiungete la provola o la scamorza a pezzettini:

Girate bene e servite la vostra Pasta e patate ben calda con un filo di olio extravergine e una spolverata di parmigiano.

volendo potete preparare la minestra di patate il giorno prima e all’occorrenza aggiungere la pasta.