di redazione
L’ISTAT ha inviato a tutte le aziende Agricole una lettera per invitarle a fornire i dati per il 7° Censimento generale dell’Agricoltura. La rilevazione sarà effettuata dal 7 gennaio al 30 giugno 2021,
Parte così quest’anno il nuovo Censimento generale dell’agricoltura, che hacadenza decennale. Sono chiamate a parteciparvi tutte le aziende agricole presenti in Italia. L’obiettivo principale del Censimento dell’agricoltura è fornire un quadro informativo statistico sulla struttura del sistema agricolo e zootecnico a livello nazionale, regionale e locale.
Come stabilito dai Regolamenti del Parlamento e del Consiglio europeo sul Sistema integrato delle statistiche (IFS) sulle aziende agricole, il Censimento generale fornisce dati comparabili tra gli stati membri, informazioni indispensabili al monitoraggio delle politiche agricole e di sviluppo rurale della Comunità europea.
Successivamente il Censimento dell’agricoltura diventerà permanente e avrà cadenza annuale. Il Censimento permanente dell’agricoltura andrà a integrare i dati amministrativi disponibili con specifiche rilevazioni che coinvolgeranno solo le aziende agricole selezionate sulla base di un campione rappresentativo. L’uso delle fonti amministrative permetterà di diminuire i costi e il fastidio statistico sui rispondenti e, nello stesso tempo, consentirà di aumentare la qualità e la coerenza dei dati prodotti.
Il censimento generale in Agricoltura è lo strumento statistico che permette di fornire a tutte le aziende agricole e agli addetti che vi abbiano interesse una foto economica e dello sviluppo che si è verificato nel tempo del settore agricolo. Èlo strumento necessario per capire e modulare le strategie future in Agricoltura sia in Italia che in Europa. Strumento necessario anche per i futuri interventi predisposti nei PSR ( Programma di sviluppo rurale) nazionali e regionali.