Papa Francesco ha nominato Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Barquisimeto (Venezuela) monsignor Polito Rodriguez Mendez, trasferendolo dalla Diocesi di San Carlos de Venezuela. Lo rende noto un Bollettino della sala stampa della Santa Sede.
Monsignor Polito Rodriguez Mendez è nato il 13 agosto 1967, nella Diocesi di Barinas, Santa Barbara. Dopo aver studiato presso il Seminario Maggiore di Caracas, ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 31 luglio 1999, incardinandosi nella Diocesi di Barinas.
Ha svolto ulteriori studi e ricoperto i seguenti incarichi: Licenza in Filosofia e in Teologia presso la Pontificia Universidad Catolica Santa Rosa di Caracas (Venezuela); Licenza in Teologia Morale presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma; Master in Docenza Universitaria e Dottorato in Scienze dell’Educazione presso l’Universidad Fermin Toro di Cabudare, Venezuela; Vicario Parrocchiale e Parroco di Santo Domingo de Guzman in Ciudad (Bolivia), di San Miguel Arcangel in El Canton, di Ntra. Sra. del Carmen in Punta de Piedra, di Ntra. Sra. del Rosario in Barinas, della Cattedrale di Barinas; Direttore Diocesano per la Pastorale dei Giovani e delle
Vocazioni; Vicario Episcopale per la pastorale; Professore e Rettore del Seminario Diocesano di Barinas; Licenza in Teologia Pastorale presso la Pontificia Università Salesiana di Roma; Master in Teologia Pastorale presso l’Universidad Catolica Andrés Bello di Caracas.
È stato nominato Vescovo di San Carlos de Venezuela l’8 aprile 2016, ricevendo l’ordinazione episcopale il 18 giugno successivo. In seno alla Conferenza Episcopale Venezuelana è stato Sottosegretario della Conferenza Episcopale del Venezuela; attualmente è Membro della Commissione Permanente e Presidente della Commissione Episcopale per il Clero, i Seminari, le Vocazioni e il Diaconato Permanente. (AGI)