Papa: invia messaggio a congresso eucaristico del Madagascar


Papa Francesco ha inviato oggi un messaggio al Presidente della Conferenza Episcopale del Madagascar, S.E. Mons. Marie Fabien Raharilamboniaina, e ai partecipanti al Terzo Congresso Eucaristico Nazionale in Madagascar, che si svolge a Antsiranana dal 23 al 26 agosto.
“Mentre vi riunite per il vostro Congresso Eucaristico Nazionale, che coincide con questo anno con la celebrazione del centenario del “Movimento Eucaristico Giovanile”, mi unisco
nella preghiera e saluto fraternamente i vescovi, come anche i sacerdoti, i giovani e tutti i fedeli presente”, vi si legge, “Incoraggio questa iniziativa che mira a riportare in vita i figli e le figlie delle vostre comunità, aiutandoli a riscoprire il senso dell’adorazione eucaristica. È un approccio che contribuisce alla crescita di ognuno di noi. Il vostro incontro assume particolare importanza mentre ci prepariamo per il chiusura del sinodo sulla sinodalità”.
“Quando abbiamo incontrato Cristo nell’adorazione, quando lo abbiamo toccato e accolto nella celebrazione Eucaristica, non è più possibile tenerlo per sé, ma si diventa missionari
d’amore per gli altri”, aggiunge il Papa, “L’Eucaristia ci spinge ad un amore fortemente impegnato per il prossimo, perché non possiamo comprenderne e viverne veramente il significato se teniamo il cuore chiuso ai fratelli e alle sorelle”.(AGI)