Papa: in partenza per 46esimo viaggio, in Lussemburgo e Belgio


Tra circa un’ora Papa Francesco partirà per il suo 46esimo viaggio apostolico internazionale, che lo porterà in Lussemburgo e in Belgio. Sei discorsi e un’omelia per Francesco, che, dopo il suo lungo viaggio in Asia e Oceania, di inizio settembre, riparte verso “il cuore” dell’Europa e delle sue istituzioni, portando a 67 i Paesi visitati nel suo Pontificato.
Il decollo dall’aeroporto di Fiumicino è previsto alle 8:05, l’arrivo in Lussemburgo, alle 10. Dopo la cerimonia di benvenuto, il Pontefice si recherà nel Palazzo Grabducale per la visita di cortesia al Granduca del Lussemburgo, Sua Altezza Reale Enrico e la Granduchessa Maria Teresa Mestre. Poi l’incontro con il primo ministro Luc Frieden e a seguire l’incontro con le autorità, la società civile e il Corpo diplomatico. Nel pomeriggio di oggi, previsto l’incontro con la comunità cattolica nella Cattedrale di “Notre-Dame” di Lussemburgo. POi la partenza per il Belgio e l’arrivo a Bruxelles alle 19:10, dove si svolgerà la cerimonia di benvenuto alla base aerea di Melsbroek. Domani alle 9:15 previsti la visita di cortesia al re dei Belgi, Sua Maestà Filippo Leopold Lodewijk Maria (regina è Mathilde d’Udekem d’Acoz), l’incontro con il primo ministro Alexander De Croo e a seguire l’incontro con le autorità, e la società civile. Mentre nel pomeriggio, il Pontefice incontrerà i docenti universitari nella “Promotiezaal” della “Katholieke Universiteit Leuven”, la più antica università dei Paesi Bassi
e la più antica università cattolica esistente al mondo.
Sabato alle 10, l’incontro con i vescovi, i sacerdoti, i diaconi, i consacrati, le consacrate, i seminaristi e gli operatori pastorali nella Basilica del Sacro Cuore di Koekelberg. Nel pomeriggio, l’incontro con gli studenti universitari nell’Aula Magna dell’”Université Catholique de Louvain” e l’incontro in forma privata con i membri della Compagnia di Gesù nel Collegio “Saint Michel”.
Domenica Papa Francesco, dopo un incontro privato con il presidente (uscente) del Consiglio europeo Charles Michel, presiederà la messa nello Stadio “Re Baldovino” di Bruxelles, nella quale sarà beatificata la serva di Dio Ana de Jesus. Poi la cerimonia di congedo presso la Base aerea di Melsbroek e la ripartenza per Roma. L’arrivo a Fiumicino è previsto alle 14:55.
Francesco sarà il secondo Papa a visitare il Lussemburgo e il Belgio. Giovanni Paolo II compì una visita nei Paesi Bassi
(Olanda, Belgio e Lussemburgo) nel maggio del 1985 e di nuovo in Belgio nel giugno del 1995.
Tra i temi, che toccherà Francesco, secondo quanto riferito dal direttore della sala stampa della Santa Sede Matteo Bruni, quello della cultura e dell’università, della pace, dell’ambiente e dell’immigrazione. Possibile in Belgio un incontro con alcune vittime di abusi sessuali da parte del clero. (AGI)