Otto big del food italiano lanciano la sfida dell ‘eco-packaging


Una sfida a tutte le startup per trovare nuove soluzioni sostenibili, innovative e funzionali nell’ambito del packaging alimentare, incentivando la transizione ecologica del settore.

A lanciarla sono Italia del Gusto, primo consorzio privato di imprese nel settore alimentare e vinicolo italiano e Eatable Adventures, tra i principali acceleratori foodtech su scala globale.
La challenge coinvolge otto aziende di Italia del Gusto: Amica Chips, Auricchio, PanPiuma, Parmalat, Ponti, Rovagnati, Urbani Tartufi, Valsoia, sulla base di proposte che saranno focalizzate su tre aree strategiche negli ambiti della sostenibilità, della riduzione dei costi e dei materiali innovativi. Le startup selezionate avranno l’opportunità di instaurare collaborazioni con le aziende alimentari coinvolte, mettere alla prova le proprie soluzioni in scenari reali e avvalersi del supporto di esperti, come Eatable Adventures, per affinare e avvalorare i loro progetti; inoltre, entreranno a far parte di un ecosistema collaborativo che favorisce la condivisione di conoscenze e idee all’insegna dell’Open Innovation, rendendendosi visibili a livello internazionale.

“Il Consorzio è consapevole dell’importanza di creare sinergie con nuove realtà emergenti e startup all’avanguardia per innovare in maniera sostenibile”, spiega Giacomo Ponti, presidente del Consorzio Italia del Gusto. “Investire in startup che lavorano su soluzioni trasformative – precisa Alberto Volpe direttore generale di Italia del Gusto – è fondamentale in un Paese come l’Italia dove l’agroalimentare è tradizionalmente uno dei punti di forza dell’economia”.
fONTE: ansa