Nyt: S.Giovanni Lipioni uno dei borghi più ‘anziani’ al mondo


San Giovanni Lipioni, al confine tra Abruzzo e Molise, è il borgo con l’età media più alta d’Italia e uno dei Paesi più ‘anziani’ al mondo. Lo sottolinea il ‘New York Times’, che dedica un reportage a questo minuscolo comune di 137 anime in provincia di Chieti.
San Giovanni Lipioni – scrive il Nyt – era noto, se non altro, per il ritrovamento nelle sue campagne di una testa sannitica in bronzo del III secolo avanti Cristo, una rara comunità evangelica valdese e un antico corteo annuale di radici pagane che venera una canna circolare inghirlandata da ciclamini selvatici. (“Rappresenta l’organo genitale femminile”, ha detto un funzionario del turismo, Mattia Rossi).
Ma decenni di emigrazione hanno ridotto la popolazione a 137 residenti a tempo pieno e nel 2023 San Giovanni Lipioni è diventata la città con la popolazione media più anziana d’Italia, un paese con una popolazione media tra le più anziane del mondo.
Per attirare nuovi residenti, la città vende ciò che ha in abbondanza: tranquillità, ma anche, dice l’associazione, un’occasione per immergersi in una cittadina autentica ricca di “patrimoni abitativi inutilizzati con caratteristiche affascinanti”. Alessandra Bologna, 33 anni, impiegata comunale, ha aperto un registro delle nascite del 1852, la sua scrittura inclinata documenta la nascita di 31 bambini. Nel 1950, quando la città contava 1.000 abitanti, registrò 30 nascite. Poi ha tirato fuori il registro del 2022 che mostra una nascita e ha girato una pagina vuota dopo l’altra. “Ora”, ha detto, “ci sono sempre più morti”.
Non è sempre stato così, spiega Franco Monaco, 84 anni, che ha trasformato il garage di casa, dove c’era anche l’insegna “Vendesi”, nel “Museo della cultura contadina”. Sotto le vecchie valigie appese con l’etichetta “per gli emigranti” e circondato da attrezzature agricole secolari e altri cimeli, tra cui berretti di lana e calendari di Mussolini, ha ricordato quando la città era piena di bambini. “Queste erano famiglie che avevano 10, 11, 12 figli”, ha detto.
Le persone hanno lasciato da tempo i campi per lavorare nella fabbrica di carpenteria metallica o nel magazzino Amazon a San Salvo, a circa 40 minuti a est verso la costa adriatica dell’Abruzzo, dove anche il sindaco lavora in una fabbrica di vetro.(AGI)

MAL