Note, arte e teatro la Pasqua romana è ricca di sorprese


«L’arte deve prendere la realtà di sorpresa», diceva Francoise Sagan. Ed è proprio l’arte la prima sorpresa della Pasqua romana, tra musei, mostre, siti archeologici straordinariamente aperti ed eventi. Fino a Pasquetta, i musei civici saranno teatro di “Pasqua nei musei”, programma di attività gratuite con il biglietto d’ingresso, ove previsto. L’offerta spazia tra musica, con la Roma Tre Orchestra, reading sulla pace, con il Teatro di Roma, nonché laboratori, mostre e visite guidate.
CHOPIN
Sono le note a fare festa al museo Napoleonico: oggi, alle 12, Riccardo Martinelli nel concerto “Il pianoforte tra Austria, Germania e Ungheria”, e a Pasquetta, alle 16, Matteo Pomposelli con “Una giornata in Polonia”, tra brani di Chopin e Szymanowski. Il giorno di Pasqua, alle 11, al museo Canonica, “Il quintetto con clarinetto. La musica per rinascere”. Saranno più sedi a ospitare “Le città e la guerra. Un canto di pace”, a cura di Tommaso Capodanno, con testi di Italo Calvino e canzoni dal vivo: si comincia oggi, al museo Canonica, alle 11.30, e al Bilotti, alle 16.
Si prosegue domani al Barracco – dove questa mattina, invece, si potrà visitare la “Casa romana” nei sotterranei – e al Napoleonico. E lunedì, di nuovo, al Bilotti. Molti gli appuntamenti domenicali, dall’incontro “Il paesaggio in trasparenza. Arte e botanica” nella Casina delle Civette, alle 9.30 a Villa Torlonia, a “Il mondo scomparso del Pleistocene”, alle 10 al museo di Casal de’ Pazzi. E, da piazzale Scipione Borghese, alle 11.30, prenderà il via un itinerario alla scoperta degli animali reali e fantastici presenti a Villa Borghese, tra sculture, portali e fontane. Non mancano eventi a Pasquetta, da “Perché si chiama così?”, passeggiata da piazza Cairoli, per scoprire le storie dei nomi delle vie, a “Nei panni degli antichi Romani”, al museo delle Mura, dove i più piccoli potranno improvvisarsi sarti. E molto ancora, inclusa ovviamente la possibilità di visitare collezioni museali e mostre.
IL FESTIVAL
Musica anche in chiesa. Domani sera, nella XXVI edizione del Festival di Pasqua, fondato da Enrico Castiglione, la basilica di Sant’Andrea della Valle ospiterà il tradizionale “Concerto di Pasqua”. Alcune delle più toccanti arie di musica sacra saranno interpretate dalla soprano Lisa Houben, accompagnata da un’orchestra di musicisti ucraini e russi diretta da Stefano Sovrani. Il Festival Musicale delle Nazioni – Concerti del Tempietto, domani, proporrà il “Concerto di Pasqua” al Chiostro di Campitelli al Teatro di Marcello dove, il giorno dopo, si terrà anche quello di Pasquetta.
APERTURE STRAORDINARIE
Aperture straordinarie per i musei statali. Il Maxxi sarà visitabile il fine settimana e lunedì. Casa Balla, fino a domani. Le Gallerie Nazionali di Arte Antica Palazzo Barberini e Galleria a Pasqua e Pasquetta, ultimi giorni per le mostre Orazio Gentileschi e l’immagine di san Francesco. La nascita del caravaggismo a Roma e Le stanze del Cardinale. Neri Maria Corsini protagonista della Roma del Settecento. Non solo. Aperte, anche nelle festività, Van Gogh a Palazzo Bonaparte, Michelangelo Pistoletto. Infinity al Chiostro del Bramante, Nasi per l’arte e The painting is a place di Peter Flaccus a Palazzo Merulana. E si potrà fare un salto verso il domani dell’arte con Ipotesi Metaverso a Palazzo Cipolla. Ultimi giorni, a Casa di Goethe, per Viaggio in Italia XXI Lo sguardo sull’altro.
Porte aperte, con la Soprintendenza Speciale di Roma, domani a Villa di Livia e Arco di Malborghetto, lunedì alle Terme di Caracalla. Si festeggia anche a Cinecittà World e Roma World domani e lunedì. Molti gli eventi per famiglie, dalle attività fino a domani al Bioparco ai laboratori a Casina di Raffaello, aperta a Pasquetta. Da non perdere, domani pomeriggio al teatro Brancaccio, Il Mago di Oz, tra musical e circo contemporaneo. Per una Pasqua “da fiaba”.
Valeria Arnaldionte: Il Messaggero