Nord Corea: rafforzamento capacità nucleari contro piano Usa


La Corea del Nord “rafforzerà la sua forza strategica con tutti i mezzi per controllare ed eliminare ogni tipo di sfida alla sicurezza che potrebbe derivare dalla revisione del piano di Washington”. Lo ha riferito l’agenzia ufficiale Korean Central News Agency (Kcna).
La decisione di Pyongyang è la risposta diretta a notizie diffuse dalla stampa Usa, tra cui il New York Times, in merito alla revisione del proprio piano strategico nucleare. Approvato lo scorso marzo dal presidente Joe Biden, il piane in questione era finalizzato alla preparazione di possibili scontri nucleari coordinati con Russia, Cina e Corea del Nord. Sempre secondo la stessa fonte di stampa, questo piano altamente riservato sposta per la prima volta la strategia di deterrenza di Washington, concentrandosi sulla rapida espansione dell’arsenale nucleare cinese.
Il Ministero degli Esteri nordcoreano “esprime la sua profonda preoccupazione per il comportamento degli Stati Uniti, lo denuncia amaramente e lo respinge”, ha dichiarato la Kcna, aggiungendo che Pyongyang continuerà a “costruire una forza nucleare per difendere fermamente la sua sovranità”.
Gli Stati Uniti e Seul hanno accusato la Corea del Nord di fornire munizioni e missili alla Russia per la sua guerra in Ucraina, accuse definite “assurde” da Pyongyang. (AGI)