"Non uscite". Ma il video del premier Abe non è piaciuto ai giapponesi


In Giappone ha suscitato polemiche un video del premier Shinzo Abe che invita la popolazione a restare in casa per l’emergenza coronavirus mentre nella sua lussuosa dimora appare sul divano a leggere, a bere il tè, a fare zapping con il telecomando e ad accarezzare il cane. “Chi ti credi di essere?” è diventato un top trend su Twitter dopo che decine di utenti hanno accusato Abe di ignorare le sofferenze di chi in questo frangente fatica a sopravvivere.

“In un periodo in cui la gente combatte per sopravvivere, nel mostrare un video di un tale lusso viene da chiedersi: chi ti credi di essere?”, e’ stato uno dei primi commenti. Altri utenti hanno difeso il premier affermando che anche un capo di governo ha il diritto di rilassarsi.

Nel video Abe dialoga a meta’ schermo con il cantante e attore Gen Hoshino che suona la chitarra e intona una canzone inneggiante al distanziamento sociale. “Sopravviviamo e balliamo, tutti noi, ovunque siamo, tutti come uno solo, cantiamo a casa”, recita il ritornello.
In Giappone si sono registrati più di 7 mila casi di Covid-19.  

友達と会えない。飲み会もできない。
ただ、皆さんのこうした行動によって、多くの命が確実に救われています。そして、今この瞬間も、過酷を極める現場で奮闘して下さっている、医療従事者の皆さんの負担の軽減につながります。お一人お一人のご協力に、心より感謝申し上げます。 pic.twitter.com/VEq1P7EvnL

— 安倍晋三 (@AbeShinzo)
April 12, 2020

Vedi: "Non uscite". Ma il video del premier Abe non è piaciuto ai giapponesi
Fonte: estero agi