NICOLINHA: L’ASTRONOMA PIÙ GIOVANE DEL MONDO


 

Stefano Fortini

 

 

Oggi voglio parlarvi di Nicole Oliveira de Lima Semião, per tutti Nicolinha. Ha dieci anni (è nata nel 2012), vive a Fortaleza, in Brasile, e ha recentemente ottenuto il Global Child Prodigy Award 2022 per l’astronomia.

Già a due anni la piccola Nicole si incatava a guardare le stelle. I genitori non riuscivano inizialmente a comprendere il fascino che il cielo stellato esercitava sulla figlia – il padre Jean è un informatico e la madre Zilma un’artigiana – e quando, a quattro anni, la bambina chiese come regalo di compleanno un telescopio, glielo negarono per via del costo elevato.

Ma la tenacia di Nicolinha ebbe la meglio e tre anni dopo, grazie ad una colletta degli amici, ricevette il regalo tanto desiderato: potete immaginare la sua felicità! Così la bambina comiciò ad osservare il cielo, mentre la sua curiosità continuava a crescere.

Nel 2021, grazie ad una borsa di studio, Nicolinha ha potuto iscriversi al Colégio Farias Brito, a Fortaleza, e la famiglia si è trasferita dalla città natale di Maceió a Fortaleza per permettere a Nicole di inseguire i suoi sogni.

Nel frattempo Nicole ha ottenuto due medaglie d’oro (2020 e 2021) alle a Olimpiadi Brasiliane di Astronomia e Astronautica e ha partecipato ad un programma affiliato alla NASA, in collaborazione con il Ministero della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione (MCTI) brasiliano, che le ha permesso di scoprire ben 31 asteroidi.

Se le sue scoperte saranno confermate – un processo che può richiedere anche diversi anni – Nicole sarà la persona più giovane ad aver scoperto ufficialmente un asteroide, battendo il record dell’italiano Luigi Sannino, che nel 1999, a diciotto anni, aveva scoperto l’asteroide poi denominato 12575 Palmaria.

Nicolinha è anche molto attiva sui social e utilizza il suo profilo Instagram (https://www.instagram.com/nicolinha2012/) e il suo canale YouTube (https://www.youtube.com/@Nicolinha2012) per condividere le proprie esperienze e per divulgare la scienza, rivolgendosi soprattutto ai più piccoli.

Grazie a questa attività, Nicole ha avuto l’occasione di intervistare uno dei suoi miti: l’astronoma e astrofisica Duília Fernandes de Mello, collaboratrice della NASA e scopritrice della supernova SN 1997D. Circa due settimane fa, la giovanissima scienziata è stata omaggiata dall’Osservatorio di Arapiraca collocando una sua foto insieme a quelle di alcune grandi donne dell’astronomia, proprio a fianco del ritratto di Duília de Mello. «La mia foto accanto a quelle di una delle mie più grandi fonti di ispirazione è una cosa da piangere dall’emozione», ha scritto Nicolinha su Instagram.

In diverse interviste, Nicole ha dichiarato di voler diventare un’ingegnera aerospaziale. Glielo auguro di cuore, e sono convinto che se continuerà a studiare con la stessa passione che ha mostrato finora potrà dare moltissimo alla scienza.