Nessun accordo con i dem sugli stimoli. Trump va avanti da solo


AGI – Il bilancio dell’epidemia di coronavirus negli Stati Uniti si avvicina ai 5 milioni di contagiati, mentre il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, firma quattro ordini esecutivi per prolungare gli stimoli all’economia dopo il fallimento delle trattative con i Democratici.

Secondo l’ultimo bilancio della John Hopkins University, gli Usa contano 4 milioni e 968.413 casi di coronavirus e 161.858 morti. Gli Stati con più contagi sono la California (549.720), la Florida (562.577) e il Texas (491.452). Gli Stati con più vittime sono invece New York (32.768), New Jersey (15.869) e California (10.221). 

Crollo record del PIl

La crisi sanitaria ha avuto un impatto durissimo sull’economia, con il Pil che nel secondo trimestre ha subito un calo record del 32,9% su base annuale e del 9,5% rispetto ai tre mesi precedenti. Il mercato del lavoro da’ intanto qualche segnale di ripresa, con il tasso di disoccupazione che dall’11,1% di giugno e risalito al 10,2% a luglio, mese nel quale sono stati creati 1,8 milioni di nuovi posti di lavoro.

I negoziati tra Repubblicani e Democratici sulle misure per rilanciare l’economia hanno però nel frattempo continuato a girare a vuoto. I Democratici hanno accettato di ridurre di mille miliardi la loro richiesta per l’importo totale degli stimoli economici per arrivare a un pacchetto di interventi da 2.400 miliardi, alla condizione però che vengano utilizzati come spesa pubblica duemila miliardi, e non solo mille come propone la Casa Bianca. Una richiesta che è stata definita “impossibile” da attuare dal segretario al Tesoro, Steve Mnuchin, e dal capo di gabinetto, Mark Meadows. A impedire un accordo è l’ala rigorista del ‘Gop’, a favore della disciplina di bilancio e contraria a un eccessivo intervento dello Stato nell’economia.

Gli aiuti prorogati

In assenza di un’intesa, sono però scaduti oggi sia il programma di aiuti, che ha consentito a milioni di imprese a rimanere a galla durante la pandemia, che i sussidi di disoccupazione straordinari. A fine giugno era inoltre scaduto il blocco degli sfratti.

Donald Trump, convocata una conferenza stampa nel suo golf club privato nel New Jersey, ha firmato quattro ordini esecutivi che estendono i sussidi di disoccupazione federali per 400 dollari a settimana (un taglio di 200 dollari dall’attuale importo), rinviano l’imposta sui salari fino alla fine del 2020 (“molto probabilmente” retroattiva al 1 luglio), rinviano e condonano gli interessi sui prestiti agli studenti e prorogano la moratoria sugli sfratti.

Trump ha firmato i quattro ordini davanti alla stampa riunita e a diverse decine di membri del club, che hanno guardato dal retro della sala da ballo e hanno applaudito entusiasticamente in alcuni punti. 

Vedi: Nessun accordo con i dem sugli stimoli. Trump va avanti da solo
Fonte: estero agi