di Antonino Gulisano
Gli anni di guerra in Vietnam in cui furono coinvolti gli Stati Uniti segnarono anche l’inizio di un movimento di opposizione con manifestazioni, già nel 1964, contro il crescente ruolo degli USA nella guerra. Un fermento che crebbe fino a diventare un ampio movimento sociale negli anni successivi. Questo movimento ha informato e ha contribuito a plasmare il dibattito vigoroso e polarizzante, principalmente negli Stati Uniti, durante la seconda metà degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70, su come porre fine alla guerra.
Mentre infuriava la guerra del Vietnam nel 1969, John Lennon e sua moglie Yoko Ono, in occasione del loro matrimonio, nwl marzo 1969, tenevano due Bed-in for Peace (a letto per la pace) di una settimana, uno all’Hilton Hotel di Amsterdam e uno al Queen Elizabeth Hotel di Montreal, ciascuno dei quali doveva essere una protesta non violenta contro le guerre e una prova sperimentale di nuovi modi per promuovere la pace. Era l’applicazione pratica dell’idea di “sit-in” in cui un gruppo di manifestanti rimane seduto di fronte o all’interno di un istituto fino a quando non vengono sfrattati, arrestati o le loro richieste non vengono soddisfatte.
John Lennon e sua moglie Yoko Ono sapevano che il matrimonio sarebbe stato un grande evento per la stampa, Lennon e Ono decisero di usare la pubblicità per promuovere la pace nel mondo. Hanno trascorso la loro luna di miele nella suite presidenziale presso l’Amsterdam Hilton Hotel per una settimana tra il 25 e il 31 marzo, invitando la stampa mondiale nella loro camera d’albergo ogni giorno dalle 9 nove del mattino alle nove di sera. Dopo le loro espressioni artistiche, la stampa si aspettava che facessero sesso, ma invece la coppia era semplicemente seduta a letto, in pigiama – per usare le parole di Lennon “come angeli” – parlando di pace con cartelli sul letto che dicevano “Hair Peace” e “Bed Peace”.
A causa dell’immagine molto pubblica della coppia, il bed-in di Amsterdam è stato accolto dai fan e ha ricevuto una grande copertura da parte della stampa. In seguito all’evento, quando gli è stato chiesto se pensava che il bed-in avesse avuto successo, Lennon è apparso piuttosto frustrato. Ha insistito sul fatto che l’incapacità della stampa di prendere sul serio la coppia era parte di ciò che lui e Ono volevano: “Fa parte della nostra politica non essere presi sul serio. La nostra opposizione, chiunque sia, in tutte le forme manifeste, non lo fa. Sanno come gestire l’umorismo. E noi siamo divertenti.”
Tuttavia, Ono ha anche guadagnato polemiche nella comunità ebraica per aver affermato durante la conferenza stampa che le donne ebree avrebbero potuto cambiare Hitler se qualcuna di loro fosse diventata la sua ragazza e avesse dormito con lui per 10 giorni. È stato riconosciuto che alcuni nazisti, tra cui la “first lady” nazista Magda Goebbels, a un certo punto della loro vita avevano avuto amanti ebrei.