Nato: Rutte da Trump per parlare di “sicurezza globale”


Il Segretario Generale della NATO Mark Rutte e il Presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump si sono incontrati venerdì in Florida (USA) e hanno discusso una “serie” di questioni di “sicurezza globale”, ha dichiarato sabato l’Alleanza. L’incontro ha avuto luogo a “Palm Beach, Florida, venerdì (22 novembre)” e “ha discusso la gamma di questioni di sicurezza globale che l’Alleanza deve affrontare”, scrive la NATO sul suo sito web.
“Il segretario generale e il suo team hanno anche incontrato il deputato Mike Waltz e i membri del team di sicurezza nazionale del presidente eletto”, ha aggiunto l’Alleanza in una tersa dichiarazione accompagnata da una foto di Rutte e Trump sorridenti. La scorsa settimana il presidente eletto degli Stati Uniti ha nominato Waltz, deputato repubblicano della Florida, come suo futuro consigliere per la sicurezza nazionale, sottolineando che è un esperto di “minacce provenienti da Cina, Russia, Iran e terrorismo globale”. “Sarà un grande campione nel perseguire la pace attraverso la forza”, ha dichiarato nell’annunciare la sua nomina. Rutte è volato in Florida con un aereo del governo olandese per incontrare il futuro presidente degli Stati Uniti, come hanno annunciato i media olandesi. Secondo la televisione pubblica NOS, Rutte, ex primo ministro olandese, ha utilizzato un aereo del governo olandese per raggiungere l’aeroporto di Palm Beach, vicino al resort Mar-a-Lago di Trump. La NATO sta coprendo il costo del volo, poiché l’Alleanza non dispone di un proprio aereo per i viaggi del Segretario generale e utilizza regolarmente gli aerei degli Stati membri per gli spostamenti.
Il motivo del viaggio è stato l’incontro con Trump, che è stato molto critico nei confronti dell’Alleanza Atlantica durante il suo primo mandato e che sarà inaugurato come nuovo presidente degli Stati Uniti alla fine di gennaio. Il capo della NATO ha già detto di aver scambiato messaggi di testo con il repubblicano e ha affermato che durante il suo primo mandato, quando Rutte era primo ministro olandese, la cooperazione tra i due “era positiva”.
Trump, che ha governato gli Usa tra il 2017 e il 2021, è stato molto critico nei confronti della NATO durante il suo primo mandato e ha criticato i partner dell’Alleanza Atlantica perché non spendono abbastanza per la difesa collettiva. Durante l’ultima campagna elettorale, ha persino suggerito che avrebbe incoraggiato la Russia a fare ciò che vuole con i Paesi europei che non aumentano la spesa per la difesa e, inoltre, ha messo in discussione l’invio di aiuti militari statunitensi all’Ucraina. (AGI)