Natale: Ferrara, presepe galleggia nel fossato del Castello


Ci sarà anche una fiaccolata in acqua mentre una trentina di subacquei porteranno Gesù Bambino nella culla ‘galleggiante ‘del presepe, già predisposto nel fossato. Si ripete domani domenica 24 dicembre, alle 19,
il tradizionale Presepe sull’acqua nel fossato del Castello Estense.
Un evento che vedrà coinvolto il Gruppo subacqueo ferrarese, in collaborazione con il Canoa Club di Vigarano.
Sulla facciata del Castello verso corso Martiri della Libertà verrà proiettato uno spettacolo di video mapping e saranno accesi dei fuochi pirotecnici nel fossato.
Si potrà assistere allo spettacolo dal muretto del Castello. Il Gruppo subacqueo ferrarese, fondato nel 1964, da 40 anni realizza questa appassionante manifestazione cittadina. “Si tratta di uno degli oltre sessanta eventi che, tra il centro, la periferia e le frazioni, quest’anno verranno realizzati in occasione del Natale e delle festività. Per la prima volta tutte le iniziative sono state riunite in un unico calendario, continuamente aggiornato sul sito di promo commercializzazione Inferrara.it”, dice l’assessore al turismo e al commercio Matteo Fornasini. La vigilia diventa un momento di ritrovo per le comunità che animano le frazioni. Nella chiesa di Montalbano e nella chiesa di Gaibanella, il 24 dicembre, alle 22 si terrà la messa di Natale con vin brulè e panettone, come anche nella chiesa di Viconovo (alle 22.30) dove è previsto un rinfresco finale, nella chiesa di San Martino (alle 23) e nella parrocchia di San Pietro Apostolo di Pontegradella. Nella parrocchia di Marrara è prevista la cioccolata calda per tutti. Spazio anche alla tradizione dei presepi. A Viconovo – Borgo del passo, dal 24 dicembre al 7 gennaio ci sarà il “Borgo del presepe”, mentre nella parrocchia di San Pietro Apostolo di Pontegradella, ci sarà l’appuntamento del presepe nelle case. Nella parrocchia di Marrara, dal 25 dicembre al 31 gennaio c’è il “Presepe in Chiesa”. Cresce poi l’attesa per il Capodanno a Ferrara con l’incendio del Castello che richiama, ogni anno, persone da ogni parte d’Italia e dall’estero. Il programma parte con un dj set dalle 22, alle 23 si balla con “Voglio tornare negli anni ‘90”, e dalle 23.55 via al countdown per accogliere tutti insieme il nuovo anno, con lo spettacolo piromusicale dell’incendio del Castello; la festa in piazza continua fino alle 2 di notte. In occasione delle numerose iniziative in programma nel periodo natalizio nel centro storico di Ferrara, l’Amministrazione comunale ha previsto aree di parcheggio gratuito straordinarie in viale Cavour, in piazza Ariostea e piazza XXIV Maggio, attive nei week end e nei giorni festivi, per facilitare la partecipazione alle manifestazioni e l’accesso alle attività commerciali e ai mercatini da parte di ferraresi e turisti. N.B. – Le informazioni contenute in questa comunicazione sono riservate e destinate esclusivamente alla/e persona/e o all’ente sopra indicati. E’ vietato ai soggetti diversi dai destinatari qualsiasi uso-copia-diffusione di quanto in esso contenuto sia ai sensi dell’art. 616 c.p. sia ai sensi del DL n.196/03. Se questa comunicazione Vi e’ pervenuta per errore, Vi preghiamo di rispondere a questa e-mail e successivamente cancellarla dal Vostro sistema. (AGI)