Musicultura: Avitabile, applauso ai bimbi e ai loro sogni


“Io farei con voi tutti un grande applauso ai bambini del mondo e ai loro sogni e alle loro fragilità”. Così un intenso e commovente Enzo Avitabile al pubblico del teatro Sferisterio di Macerata, dove è stato ospite della finalissima di Musicultura 2024, e gli oltre 2mila presenti hanno raccolto il suo invito, rispondendo appunto con un lungo applauso. Poi l’artista napoletano ha dedicato ai bambini una ninna nanna africana.
Avitabile ha festeggiato a Musicultura, con i Bottari e la formazione al completo, i 20 anni di “Salvamm’ o munno”, il capolavoro discografico che segno’ uno snodo fondamentale nel viaggio espressivo dell’artista che a ragione e’ considerato il re della ‘world music partenopea’. E il pubblico dello Sferisterio ha quindi accompagnato Avitabile e la sua band al ritmo sempre piu’ possente e incalzante di ‘Salvamm’ o munno’ e poi di ‘Aizamm na mana’.
L’artista è stato insignito dell’Onorificenza per Alti Meriti Artistici con cui le Universita’ di Macerata e di Camerino rendono annualmente omaggio nell’ambito di Musicultura a grandi protagonisti della musica e della parola. La motivazione definisce Avitabile capace di aver realizzato “un percorso espressivo unico nel suo genere”, un “cantore dell’anima” e di “qualita’ e coerenza della sua arte”. Avitabile ha iniziato la sua performance con il brano “Don Salvato'”, dedicandolo a Mina. (AGI)
RMU/GAV