Musica: Jimmy Sax, in Million Miles la gratitudine per la vita


L’artista si e’ detto molto orgoglioso del suo nuovo lavoro: “Ha preso forma brano dopo brano. La scrittura, composizione e produzione di un album è sempre un processo lungo, intenso e non privo di difficoltà. Siamo un team molto affiatato – ha spiegato – e preferiamo seguire il nostro istinto piuttosto che aderire rigidamente alle tendenze e agli schemi preconfezionati. Sono molto fiero del risultato – ha ribadito – è un album che rappresenta un insieme di idee diverse, come un puzzle in cui convivono brani più ‘tradizionali’ e altri più sperimentali. Questo album riflette il percorso di questi ultimi anni, ma più che ricalcare il passato, indica già una direzione futura: siamo sempre vigili ma credo che il mondo pop, con le sue declinazioni electro-funk, rimangano la mia comfort zone…. Specialmente se penso che il mio repertorio è in larga parte musica strumentale”.
Jimmy Sax, per l’anagrafe Jeremy Rolland, francese di origine, è un sassofonista moderno e ricercato. Con il suo inseparabile sassofono intrattiene piccole e grandi folle in giro per il globo da quando era giovanissimo.Performer impareggiabile, negli ultimi quattro anni si è esibito in alcune delle località di tendenza del mondo, come Saint Tropez, Cannes,Dubai, Parigi, Monaco, Taormina, Capri e tante altre. Fra il 2022 ed il 2023 si è esibito in giro per l’Europa con un tour che ha registrato 150.000 presenze. Gli ultimi 12 mesi lo hanno visto protagonista su parterre come lo Stadio Vélodrome di Marsiglia in occasione della visita di Papa Francesco, nonché a Sanremo per il closing party al Victory Morgana dell’omonimo festival della canzone italiana, e infine a Roma il 17 maggio al Palazzo dello Sport davanti a 6000 persone. “In questo album – spiega ancora Jimmi Sax parlando di Million Miles – si intravede, un accenno alla mia anima rock. E ci sono composizioni che esprimono la gioia di essere diventato padre per la seconda volta. Ci sono temi legati a persone care che non ci sono più e c’è la persistente gratitudine e gioia di vivere che si riflette in alcune melodie”. Ed eccoci a “You” di cui è uscito in questi giorni il video: “Credo che sia in assoluto il mio brano preferito. Dalla composizione, al testo, per finire alla produzione e al video. È uno dei pezzi a me più cari che ho dedicato a mio papà. Mi auguro che tutti possano amarlo – conclude – con la stessa intensità con cui ho amato ogni nota mentre lo componevo”.
“L’album Million Miles è un’opera di cui vado molto fiero. Si intravede la mia anima rock. C’è la gratitudine e la gioia di vivere. Il ricordo di persone che non ci sono più. ‘You’ è il brano tutto per mio padre”. Lo dice all’AGI Jimmy Sax, il sassofonista internazionale autore di hit mondiali come “No man no cry” (brano certificato Platino in Italia) e “Time” (certificato ORO in Italia). Il musicista ha appena pubblicato il nuovo disco composto da 10 brani inediti. Con oltre mezzo miliardo di stream, oltre 1 milione di iscritti al canale YouTube e oltre 430 milioni di visualizzazioni su YouTube, Jimmy Sax ha raggiunto il successo con il singolo “No man no Cry” e ha ottenuto un platino in Francia per il singolo “Ibiza”, realizzato insieme a Jul, artista tra i più ascoltati sul territorio francese. Su YouTube, è uscito ora anche il video “You”.(AGI)