Musica: donne e americane, chi vincerà gli Mtv Europe Awards


Taylor Swift, Charli XCX e Billie Eilish sono tra le artiste donne che si prevede domineranno gli MTV Europe Music Awards che si terranno a Manchester stasera. La 30a edizione della cerimonia, che riunisce i più grandi nomi della musica mondiale, avrà inizio presso il nuovo locale Co-op Live della città dalle 21 ora italiana e sarà presentata dalla cantante britannica Rita Ora.
Dieci degli undici artisti con il maggior numero di nomination sono donne, con la megastar Taylor Swift in testa. La cantautrice americana, il cui tour “Eras” è il più redditizio della storia, è candidata in sette categorie grazie all’uscita del suo undicesimo album “The Tortured Poets Department”.
Nella categoria Best Artist si scontrerà con le connazionali Beyonce, Eilish, il rapper Post Malone e la star britannica Raye, che ha vinto un record di sei premi ai Brit Awards di quest’anno. Sabrina Carpenter, una delle star dell’estate con la sua hit “Please Please Please”, completa le rosa.
La sfida per la miglior canzone è tra “Birds of a Feather” di Eilish, “Espresso” di Carpenter, “Texas Hold ‘Em” di Beyonce, “Beautiful Things” di Benson Boone, “Good Luck, Babe!” di Chappell Roan e “We Can’t Be Friends” di Ariana Grande.
Le stelle femminili emergenti in lizza in altre categorie includono Lisa del gruppo K-pop ultra-pop Blackpink e la star nigeriana Ayra Starr.
Altri artisti in lizza per i premi includono Travis Scott, Dua Lipa e Charli XCX, che è nominata in quattro categorie. Busta Rhymes dovrebbe ricevere il premio icona globale.
L’edizione 2023 degli MTV Europe Music Awards, che si sarebbe dovuta tenere vicino a Parigi, fu annullata a causa della guerra tra Israele e Hamas. (AGI)
UBA