Muore a 83 anni Antonio Skarmeta, autore de Il postino di Neruda


Lo scrittore cileno Antonio Skarmeta, autore del famoso romanzo “Il postino di Neruda”, da cui è stato tratto un film, è morto all’età di 83 anni dopo aver sofferto di Alzheimer, ha confermato il figlio all’AFP. “Mio padre è deceduto questa mattina. È stato un lungo processo iniziato anni fa con l’Alzheimer e terminato con una morte naturale”, ha dichiarato il figlio Fabián Skarmeta. “Come famiglia siamo tranquilli. Io e mia madre (Nora María Preperski) siamo stati sempre con lui”.
Lo scrittore è diventato famoso in tutto il mondo con il suo libro “Ardente pazienza”, che racconta la storia del rapporto tra un postino e il premio Nobel Pablo Neruda. Il libro è stato trasformato in un film con il titolo “Il Postino” e ha ricevuto quattro nomination agli Oscar.
Skarmeta ha vinto anche il Premio Casa de las Americas, il Premio Unesco nel 2003 e il Premio Planeta per due volte. Nel 2014 ha ricevuto il premio nazionale cileno per la letteratura. “Grazie, maestro, per la vita che hai vissuto. Per i racconti, i romanzi e il teatro. Per l’impegno politico”, ha scritto il presidente del Cile, Gabriel Boric, sul suo account X.
Il presidente lo ha ringraziato anche per il programma televisivo culturale “El show de los libros” (Lo spettacolo dei libri), “che ha ampliato le frontiere della letteratura” negli anni Novanta. Grazie “per aver sognato che la neve bruciasse nel Cile che ti ha fatto tanto male”, ha detto Boric.
Nato il 7 novembre 1940 ad Antofagasta, nel nord del Cile, Skarmeta appartiene alla cosiddetta generazione degli anni Sessanta. Ha studiato filosofia all’Università del Cile, dove in seguito ha lavorato come regista teatrale e professore presso la Facoltà di Filosofia ed Educazione. Dopo il colpo di Stato del 1973 è andato in esilio, prima in Argentina e poi in Germania. Tra le sue opere teatrali ricordiamo “El entusiasmo”, “Desnudo bajo el tejado” e “El baile de la victoria”.
Ma la storia fittizia dell’amicizia del postino con il poeta Neruda a Isla Negra, pubblicata per la prima volta nel 1985, ha preso piede da sola. Il romanzo è stato trasposto in diverse versioni teatrali e cinematografiche e, visto il successo del film “Il Postino” di Michael Radford, che ha ambientato la storia in Italia, ha ribattezzato il romanzo “Il postino di Neruda”.
Skarmeta riposerà nel Teatro Nazionale Cileno, accanto al palazzo presidenziale La Moneda, nel centro di Santiago. (AGI)