LVMH, leader mondiale nel settore del lusso, ha concordato l’acquisto del produttore di occhiali Barton Perreira, con sede a Los Angeles. L’operazione rivelata in un’esclusiva del Wall Street Journal, si inquadra nell’ambito della spinta del gruppo ad estendere il proprio raggio d’azione a prodotti di largo consumo.
Negli ultimi anni gli occhiali sono emersi come uno degli acquisti preferiti dai consumatori, ancor prima delle borse. Ciò sta spingendo LVMH e altre aziende ad abbandonare gli accordi di licenza con produttori terzi e a sviluppare operazioni interne nel settore dell’occhialeria.
L’acquisto di Barton Perreira da parte di LVMH – valutato circa 80 milioni di dollari – aggiunge un rinomato produttore di montature alla fiorente divisione occhiali dell’azienda francese. Dalla holding dipendono circa 50 società ciascuna delle quali gestisce marchi di prestigio nelle categorie moda (Dior, Kenzo, Lacroix, Vuitton, Givenchy, Loewe, Pucci, Fendi, Loro Piana ecc.), vini e champagne (Moët Chandon, Veuve Clicquot, Henessy ecc.), profumi e cosmetici (come Guerlain).
Negli ultimi anni Barton Perreira si è guadagnato un seguito di appassionati negli Stati Uniti, con star come Sandra Bullock, Demi Lovato e Ryan Gosling che hanno indossato i suoi occhiali. Il marchio fondato nel 2007 da Bill Barton e Patty Perreira, ha negozi a New York, Aspen, Colo, Kansas City, Mo e Bozeman, Mont e le sue montature sono prodotte in Giappone (gli occhiali sono venduti a centinaia di dollari al paio).
LVMH intende espandere il marchio al di fuori degli Stati Uniti vendendo gli occhiali nei negozi di fascia alta con cui già collabora in Europa e in Asia. Ha inoltre in programma l’apertura di una serie di negozi Barton Perreira indipendenti, inizialmente in Europa. “”Il marchio è ben noto e affermato negli Stati Uniti, ma vediamo un’enorme opportunità di espansione”, ha dichiarato Alessandro Zanardo, responsabile della divisione occhiali di LVMH, Thélios. (AGI)