Migranti: naufragio nello Ionio, fermato superstite per omicidio

A hand of a young morher near the foot of her child in a top picture taken in Lampedusa where thousand of migrants wait for military ship Cassiopea to be transferred far from Lampedusa Island, 15 September 2023. A record number of migrants and refugees have arrived on the Italian island of Lampedusa in recent days. Lampedusa's city council declared a state of emergency on 13 September evening after a 48-hour continuous influx of migrants. In the morning of September 14, nearly 7,000 migrants were on the island. ANSA/CIRO FUSCO/ SIMBOLICA MIGRANTI/SBARCHI/LAMPEDUSA


La Polizia di Stato di Reggio Calabria ha eseguito un decreto di fermo emesso dalla procura di Locri a carico di uno dei migranti superstiti al naufragio avvenuto nel mar Ionio, sbarcato al porto di Roccella Ionica il 17 giugno scorso. L’uomo è ritenuto gravemente indiziato di omicidio.
In base a quanto emerso dagli elementi acquisiti nel corso delle indagini, mentre la barca a vela era già alla deriva, il migrante arrestato avrebbe sfogato la sua violenza su una ragazza irachena di 16 anni, figlia di un’altra superstite, fino a provocare la sua morte per soffocamento.
L’uomo fermato è stato condotto nella casa circondariale di Catanzaro, a disposizione dell’Autorità giudiziaria e il gip di Locri ha convalidato il provvedimento di fermo, applicando la misura cautelare della custodia in carcere come chiesto dalla procura. (AGI)