Un nuovo video della manifestazione del 2018 a Catania contro il trattenimento sulla nave Diciotti degli immigrati soccorsi in mare aggiunge immagini, a quelle già diffuse da Matteo salvini in un precedente video, che ritraggono la giudice Iolanda Apostolico. E la Lega, in una nota, insiste: “Il video è sconvolgente e spazza via le ridicole difese d’ufficio e i comici tentativi di spostare l’attenzione da un fatto evidente e gravissimo: un giudice in piazza contro le forze dell’ordine. Nelle nuove immagini, la dottoressa Apostolico non difende donne e uomini in divisa insultati, alza la voce e il braccio, tace davanti a grida e parole irriferibili. Ci chiediamo cosa debba succedere ancora affinché tutte le istituzioni, unanimemente e rapidamente, intervengano di fronte a questa pagina oscena della nostra democrazia. Dimissioni, immediate”. Per Erika Stefani, capogruppo Lega in commissione Giustizia, “chi finora ha fatto finta di non vedere né sentire dovrà arrendersi ai fatti: un giudice ha preso parte a una manifestazione contro la polizia, tra le urla e gli insulti. Una certa stampa dovrà tirarsi indietro dopo lo sproloquio di queste ore su un dossieraggio che non esiste. Alla luce dei fatti, sempre più evidenti, anche il magistrato di Catania dovrebbe fare un passo indietro, non si può minare in questo modo la credibilità delle toghe”. Isabella Tovaglieri, europarlamentare leghista, osserva: “Un nuovo video della giudice Apostolico alla manifestazione pro migranti in cui si insultavano i poliziotti, girato da un operatore giornalistico, smentisce clamorosamente il maldestro tentativo di distrazione di massa della sinistra, che ora non ha più scuse. Un fatto grave, senza giustificazioni: ora intervengano le istituzioni”. Dello stesso avviso i colleghi a Bruxelles Antonio Maria Rinaldi e Susanna Ceccardi. “Le istituzioni compatte devono intervenire, c’è in gioco la credibilità della magistratura”, sostiene in una nota la senatrice della Lega Elena Murelli. Per il vicesegretario della Lega Andrea Crippa, dopo il nuovo video che ritrae la giudice Apostolico alla manifestazione di Catania nel 2018 contro il mancato sbarco dei migranti soccorsi dalla nave Diciotti, “ora non ci sono più scuse! Dimissioni immediate sarebbero il minimo sindacale. In caso contrario, intervengano subito gli organi competenti con un gesto a dir poco esemplare”.
“L’atteggiamento tenuto da Apostolico rivelato dal secondo video conferma e, se possibile, addirittura aggrava la posizione del magistrato. È veramente indecente che qualcuno provi ancora a difenderla, dopo essersi rivelata agli occhi del paese ideologizzata e non imparziale. Cos’altro serve ancora alla sinistra per prendere le distanze? Noi come Lega continuiamo a chiedere scuse e dimissioni”, afferma il parlamnetare leghista Igor Iezzi. “Le istituzioni siano compatte e unite per salvare la credibilità del sistema giudiziario e della magistratura fortemente minata dalla gravissima condotta di un giudice di cui abbiamo letto e visto di tutto”, sostiene Simona Loizzo. Nino Germanà, vicepresidente dei senatori della Lega, aggiunge: Nonostante goffi tentativi da parte di alcuni media di far passare la linea di un fantasioso dossieraggio, la verità viene sempre più a galla: il giudice di Catania ha preso parte alla manifestazione in piazza contro la polizia. Serve un intervento unanime da parte delle istituzioni, c’è in gioco la credibilità del sistema giudiziario”. Per Gianluca Cantalamessa quello della giudice Apostolico è “un comportamento indifendibile e da centro sociale che, tra le altre cose, mina il grande lavoro di moltissimi suoi colleghi giudici che sono, invece, esempio di grandissima professionalità e imparzialità”. “Manifestanti insultano gli agenti delle Forze dell’Ordine, un magistrato non dice una parola, non difende, non interviene. L’imparzialità e la terzietà? Un ricordo. I like, il primo video, ora quello di LaPresse: cosa altro serve perchè Apostolico si dimetta?”. Secondo Luca Toccalini “cosa altro serve perchè Apostolico si dimetta?”. Anche il senatore Claudio Borgi parla di “grave esempio di faziosità, su cui urge una presa di posizione da parte di tutte le istituzioni. Il sistema giudiziario non può reggere all’urto di queste evidenti commistioni tra politica e magistratura”, mentre la deputata Simonetta Matone afferma: “Non ci sono più parole, solo una richiesta: un passo indietro, subito” da parte della magistrata. (AGI)
COM/SER
Migranti: Lega, nuovo video su giudice Catania,dimissioni subito (4)
Pubblicato: 07/10/2023 22:21
(AGI) – Roma, 7 ott. – Non si placa la dura reazione della Lega di fronte al nuovo video sulla giudice Apostolico alla manifestazione di Catania del 2018: la magistrata “era convintamente e partecipatamente presente alla manifestazione degli estremisti di sinistra a Catania. Altro che terzietà e imparzialità. Una vergogna. E ora, che dire di certi giornalisti faziosi di sinistra, impegnati per giorni in una difesa tanto impossibile quanto faziosa della Apostolico. Hanno straparlato di dossieraggi per nascondere la imbarazzante e inaccettabile faziosità di un giudice su cui il silenzio delle magistrature e delle preposte istituzioni dello Stato comincia a fare impressione”, sostiene Stefano Candiani. “Non ci sono più scusanti o giustificazioni che tengano”, affermano i componenti della commissione Giustizia alla Camera Jacopo Morrone, Ingrid Bisa, Simonetta Matone, Valeria Sudano e Davide Bellomo, secondo i quali “la posizione della giudice appare inequivocabilmente compromessa, né sembrano esserci vie d’uscita per la sinistra per cercare di spostare l’attenzione altrove. L’auspicio è che Apostolico riconosca di aver violato le più elementari regole di comportamento richieste a un giudice e che il ‘caso’ sia giudicato in tempi brevi nelle sedi competenti senza scorciatoie, né infingimenti”. E Laura Cavandoli aggiunge: “Auspichiamo un intervento compatto delle istituzioni. E da Apostolico un passo indietro”. Elisa Montemagni non ha dubbi: “Ora basta”, la giudice Apostolico “è indifendibile. Faccia un passo indietro subito”. Da Apostolico “ci aspettiamo scuse e dimissioni. Subito”, dice il deputato della Lega e coordinatore della Lega Lombarda Salvini Premier Fabrizio Cecchetti. “Deve fare un passo indietro”, insiste Stefania Pucciarelli, capogruppo leghista in commissione Esteri e Difesa a Palazzo Madama. “Impossibile che si possa ancora ritenere imparziale o super partes, per Apostolico non c’é altra via se non le dimissioni”, incalza Stefano Borghesi, capogruppo in commissione Finanze. (AGI)
COM/SER