Meteo: ultimo giorno alta pressione, dal weekend torna maltempo

FacebookTwitterLinkedinWhatsapp

Un’altra giornata di tempo stabile si attende sulla nostra Penisola grazie all’alta pressione che posiziona i suoi massimi sui Balcani. Una saccatura depressionaria si muove però tra nord Africa e Mediterraneo occidentale raggiungendo anche l’Italia. La giornata di domani, venerdì, vedrà più nuvole in transito con il maltempo che dovrebbe coinvolgere la Sicilia con fenomeni a tratti anche intensi e a carattere di temporale. Qualche pioggia in arrivo anche su Sardegna Calabria e settori tirrenici del Centro-Sud entro la notte.
Nel secondo weekend di marzo tempo a tratti instabile al Centro-Sud ma vero e intenso peggioramento meteo che arriverà sul finire di domenica a partire da Nord-Ovest e Sardegna. Ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che per la prossima settimana confermano una fase instabile o perturbata forse anche con un contributo di aria più fredda. Possibili abbondanti nevicate soprattutto sui settori alpini. (AGI)

PREVISIONI METEO PER OGGI

AL NORD
Cieli soleggiati sia al mattino che al pomeriggio su tutti i settori, salvo qualche innocuo addensamento tra Piemonte e Valle d’Aosta. In serata e in nottata poche variazioni con qualche velatura in transito a partire dalle regioni di nord-ovest.

AL CENTRO
Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni ovunque. Al pomeriggio poche variazioni con ancora tempo stabile. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto; da segnalare qualche innocuo addensamento sulle coste Adriatiche.

AL SUD E SULLE ISOLE
Cieli soleggiati al mattino, poco nuvoloso sulla Sardegna e nubi basse sulla Puglia. Al pomeriggio non sono attesi cambiamenti di rilievo. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile salvo innocui piovaschi attesi sulla Sardegna.

Temperature minime stabili o in rialzo; massime in diminuzione al nord e sulla Sardegna, stabili o in aumento altrove.

PREVISIONI METEO PER DOMANI

AL NORD
Tempo stabile al mattino su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio poche variazioni con cieli per lo più soleggiati. In serata e in nottata tempo stabile con cieli sereni e qualche innocuo addensamento al Nord-Ovest.

AL CENTRO
Tempo stabile e asciutto su tutte le regioni sia al mattino che al pomeriggio con cieli per lo più soleggiati e maggiori addensamenti tra basso Lazio e Abruzzo. In serata non sono attese variazioni di rilievo. Locali piogge nella notte in arrivo su bassa Toscana, Lazio e zone interne dell’Abruzzo.

AL SUD E SULLE ISOLE
Al mattino cieli nuvolosi con piogge sparse sulle Isole Maggiori, stabile sulle altre regioni con nuvolosità e schiarite. Al pomeriggio nuvolosità in aumento con piogge in arrivo anche sulla Calabria, temporali sulla Sicilia. Locali piogge in arrivo nella notte sulla Campania.

Temperature minime stabili o in rialzo su tutta la Penisola salvo una lieve flessione al Nord-Est, massime stabili o in generale lieve diminuzione da Nord a Sud. (AGI)


FacebookTwitterLinkedinWhatsapp