Meteo: torna il freddo, temperature giù anche di 10-15 gradi


Aria fredda si muove dall’Europa verso il Mediterraneo e nel corso dei prossimi giorni si riverserà sull’Italia portando un generale calo delle temperature. Termometro giù anche di 10-15 gradi con valori che si riporteranno in media o di qualche grado al di sotto. Piogge sparse attese al Sud nelle prossime ore e temporali in arrivo sul Triveneto e poi al Centro entro la nottata. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano mostrano condizioni di tempo instabile almeno fino al weekend con clima nel complesso piuttosto freddo. Ritorno anche della neve fin sotto i 1000 metri sulle Alpi e fino a quote medie in Appennino. Nel complesso la seconda metà di aprile mostrerà il volto più freddo e instabile della primavera.PREVISIONI METEO PER OGGI AL NORD Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi, con precipitazioni sparse sulle regioni di nord-est. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, quota neve in brusco calo sulle Alpi Giulie fin verso i 700 metri. In serata si rinnovano condizioni di maltempo tra Romagna e Triveneto. Sereno sulle regioni di nord-ovest.
AL CENTRO Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio nessun cambiamento previsto. In serata ancora velature in transito ovunque, cieli irregolarmente coperti tra Toscana, Umbria e Marche.
AL SUD E SULLE ISOLE Al mattino cieli coperti con precipitazioni sparse sulla Sicilia centro-occidentale, sereno sulla Sardegna. Al pomeriggio qualche pioggia attesa anche tra Campania, Basilicata e Puglia, tempo invariato altrove. In serata atteso maltempo diffuso al meridione, salvo ampi spazi di sereno sulla Sardegna. Temperature minime e massime in generale diminuzione.PREVISIONI METEO PER DOMANI
AL NORD Tempo per lo più asciutto al mattino sulle regioni del Nord con nuvolosità in transito, locali fenomeni su Liguria e Alpi orientali. Tra pomeriggio e sera instabilità in aumento al Nord-Est con piogge e acquazzoni sparsi specie sul Triveneto, neve oltre i 900-1200 metri.
AL CENTRO Tempo stabile al mattino al Centro con nuvolosità irregolare e schiarite, locali piogge sull’Abruzzo. Instabilità in aumento nel pomeriggio sulle zone interne con piogge e temporali sparsi, neve oltre i 1300-1500 metri. Più asciutto in serata.
AL SUD E SULLE ISOLE Tempo instabile nel corso della giornata sulle regioni Peninsulari del Sud con piogge e temporali sparsi, più asciutto sulle isole maggiori. In serata e nottata tempo in graduale miglioramento con precipitazioni in esaurimento.
Temperature minime e massime in generale diminuzione.