Meteo: nel weekend ‘rottura’ dell’estate, calano temperature


Vasto campo di alta pressione tra Atlantico ed Europa, ma con una ‘goccia fredda’ in movimento sul Mediterraneo occidentale e che nel weekend raggiungerà il Mediterraneo centrale provocando un aumento dell’instabilità con associato lieve calo termico. Il Centro meteo italiano prevede una nuova ‘goccia fredda’ all’inizio della prossima settimana con maltempo in movimento dal Nord verso il Sud Italia e generale rinfrescata più decisa, su valori anche leggermente sotto media.
Da metà della prossima settimana tornerà invece ad espandersi l’alta pressione dal basso Atlantico con nuova fase stabile e temperature in rialzo su valori in linea con le medie o leggermente al di sopra.
PREVISIONI METEO PER OGGI
AL NORD – Al mattino nuvolosità irregolare in transito specie al Nord-Ovest con locali piogge sulla Liguria. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali in sviluppo su Alpi e Appennino settentrionale e con sconfinamenti specie sull’Emilia Romagna, variabilità asciutta altrove. In serata torna la stabilità con nuvolosità alternata a schiarite, salvo residui fenomeni sulle Alpi. (AGI)
RED/BAS
= Meteo: nel weekend ‘rottura’ dell’estate, calano temperature (2)
Pubblicato: 16/08/2024 09:17
(AGI) – Roma, 16 ago. – AL CENTRO – Al mattino tempo stabile con velature in transito. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in sviluppo nelle zone interne e preappenniniche, più asciutto altrove. In serata e nottata torna la stabilità con cieli poco nuvolosi.
AL SUD E SULLE ISOLE – Al mattino tempo asciutto e cieli in prevalenza sereni, qualche innocuo addensamento sulla Sardegna. Al pomeriggio temporali in sviluppo sull’Appennino peninsulare e sulla Sardegna specie sui settori settentrionali, soleggiato altrove. In serata torna il tempo asciutto con ampie schiarite. Temperature minime stazionarie o in aumento, specie al centro-nord; massime stabili o in diminuzione su tutta la penisola.
PREVISIONI METEO PER DOMANI
AL NORD – Al mattino tempo in prevalenza stabile, salvo isolati piovaschi sulla Liguria. Al pomeriggio instabilità in aumento con precipitazioni sparse, asciutto lungo la valle del Po. In serata attesi acquazzoni e temporali tra Liguria e Piemonte, variabilità asciutta altrove. Fenomeni in estensione sulle restanti regioni nella notte.
AL CENTRO – Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio attese piogge sparse ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata tempo in generale miglioramento con cieli sereni o poco nuvolosi.
AL SUD E SULLE ISOLE – Al mattino stabilità prevalente con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti attesi tra Sardegna e Campania. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle zone interne, con piovaschi sparsi. In serata tempo nuovamente stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in generale diminuzione su tutta la penisola. (AGI)