MOLISE Nubi sparse e schiarite su tutta la regione nel corso della giornata con tempo asciutto. Peggiora in serata e nottata con acquazzoni e temporali diffusi localmente anche di forte intensità.
PUGLIA Nubi sparse e schiarite su tutta la regione nel corso della giornata con tempo asciutto. Peggiora in serata e nottata con piogge e acquazzoni prima sui settori settentrionali e poi verso il Salento.
BASILICATA Nubi sparse e schiarite su tutta la regione nel corso della giornata con tempo asciutto. Peggiora in serata e nottata con acquazzoni e temporali diffusi localmente anche di forte intensità.
CALABRIA Nubi sparse e schiarite su tutta la regione nel corso della giornata con tempo asciutto. In serata e nottata molte nuvole con piogge sparse sulle zone occidentali, più asciutto altrove.
SICILIA Nubi sparse e schiarite su tutta la regione nel corso della giornata con tempo asciutto. In serata e nottata peggiora a partire dai settori occidentali con piogge e temporali a tratti anche intensi.
SARDEGNA Tempo instabile nel corso della giornata con nuvolosità irregolare associata a piogge e temporali a tratti anche intensi. Migliora dalla serata con ampie schiarite in arrivo su tutta l’isola.
NAZIONALE AL NORD Al mattino acquazzoni e temporali sulle regioni nord-occidentali, maltempo ma con precipitazioni più moderate altrove. Al pomeriggio ancora piogge diffuse con fenomeni intensi su Liguria, Trentino-Alto Adige e Triveneto. In serata si rinnovano condizioni di maltempo sulle regioni nord-orientali, tempo in graduale miglioramento nella notte. AL CENTRO Al mattino isolati temporali sulle coste della Toscana, poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio acquazzoni e temporali su Toscana, Umbria e Lazio, fenomeni meno intensi su Marche e Abruzzo. In serata ancora precipitazioni abbondanti specie sui versanti Adriatici, più asciutto nel corso delle ore notturne. AL SUD E SULLE ISOLE Al mattino velature in transito sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia, piogge sparse sulla Sardegna. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con fenomeni temporaleschi sulla Sardegna. In serata attesi acquazzoni e temporali su Campania, Molise e Sicilia occidentale, variabilità asciutta altrove.
Temperature minime e massime in rialzo da nord a sud. (AGI)
RED/OLL
Meteo: le previsioni nelle regioni di domani 8 ottobre
Pubblicato: 07/10/2024 12:19
(AGI) – Roma, 7 ott. – Queste, nel dettaglio, le previsioni meteo di martedì 8 ottobre.
ROMA Tempo in peggioramento nel corso della giornata con nuvolosità via via più compatta associata a piogge e temporali, fenomeni anche intensi e localmente a carattere di nubifragio tra pomeriggio e sera. Temperature comprese tra +16°C e +24°C. LAZIO Nuvolosità in aumento dal mattino su tutta la regione con prime piogge sui settori settentrionali. Tra pomeriggio e sera maltempo su tutti i settori con temporali e locali nubifragi. Migliora nella notte.
UMBRIA Nuvolosità in aumento dal mattino su tutta la regione con prime piogge sui settori occidentali. Tra pomeriggio e sera maltempo su tutti i settori con temporali e locali nubifragi. Migliora nella notte.
ABRUZZO Nubi sparse e schiarite al mattino su tutti i settori ma con tempo asciutto. Peggiora nel pomeriggio con piogge sparse sulle zone occidentali. Maltempo in serata con acquazzoni localmente anche intensi, migliora nella notte. MARCHE Nubi sparse e schiarite al mattino su tutti i settori ma con tempo asciutto. Peggiora nel pomeriggio con piogge sparse sulle zone occidentali. Maltempo in serata con acquazzoni localmente anche intensi, migliora nella notte.
TOSCANA Tempo instabile o perturbato su tutta la regione nel corso della giornata con molte nuvole associate a piogge e temporali, localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Graduale miglioramento tra la sera e la notte. EMILIA ROMAGNA Molte nuvole al mattino su tutta la regione con precipitazioni sui settori occidentali, più asciutto altrove. Tra pomeriggio e sera fenomeni in estensione con temporali localmente anche intensi. Migliora nella notte. VENETO Molte nuvole al mattino su tutta la regione con precipitazioni a ridosso delle Alpi, più asciutto altrove. Tra pomeriggio e sera fenomeni in estensione con temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Migliora nella notte.
FRIULI VENEZIA GIULIA Molte nuvole al mattino su tutta la regione con precipitazioni a ridosso delle Alpi, più asciutto altrove. Tra pomeriggio e sera fenomeni in estensione con temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Migliora nella notte.
TRENTINO ALTO ADIGE Tempo instabile su tutta la regione sia al mattino che al pomeriggio con molte nuvole associate a piogge e acquazzoni, localmente anche intensi. Ancora fenomeni in serata, poi precipitazioni in graduale attenuazione.
LOMBARDIA Tempo instabile su tutta la regione sia al mattino che al pomeriggio con molte nuvole associate a piogge e acquazzoni, localmente anche intensi. Ancora fenomeni in serata, poi precipitazioni in graduale attenuazione.
PIEMONTE Al mattino tempo instabile su tutta la regione con molte nuvole associate a piogge e acquazzoni localmente anche intensi. Nel pomeriggio ancora fenomeni sulle Alpi, più asciutto ma sempre con molte nuvole altrove. Migliora dalla serata.
VALLE D’AOSTA Tempo instabile su tutta la regione sia al mattino che al pomeriggio con molte nuvole associate a piogge e acquazzoni, localmente anche intensi. Ancora fenomeni in serata, poi precipitazioni in graduale attenuazione.
LIGURIA Tempo instabile su tutta la regione sia al mattino che al pomeriggio con molte nuvole associate a piogge e acquazzoni, localmente anche intensi. Ancora fenomeni in serata, poi precipitazioni in graduale attenuazione.
CAMPANIA Tempo per lo più stabile su tutta la regione nel corso della giornata ma con nuvolosità in aumento. Peggiora in serata e nottata con acquazzoni e temporali diffusi localmente anche di forte intensità. (AGI)