Meteo: Italia al caldo torrido,picchi oltre 40°lunedi e martedì


L’Italia è inevitabilmente nella morsa del caldo. Oggi salgono a 14 le città da bollino rosso. Afa e temperature elevate non mollano la presa da giorni e questa condizione, stando alle previsioni del Centro Meteo Italiano, è destinata a portarsi.L’ondata di caldo sull’Italia durerà almeno fino a Ferragosto ma con i valori più elevati attesi a inizio della prossima settimana. Tra lunedì e martedì i valori massimi sfioreranno i +40°C anche sulla Pianura Padana centro-orientale, oltre che sulle zone interne delle regioni centrali tirreniche, Puglia, Basilicata, Sardegna e cosentino. La situazione sinottica, a scala europea è “caratterizzata dalla presenza di un’ansa depressionaria distesa tra il nord Atlantico e le Azzorre, con il flusso umido oceanico che tende poi a risalire oltre il 50°N per la presenza di un campo anticiclonico sull’Europa centro-meridionale ed il bacino del Mediterraneo”, spiega il Cmi. La situazione meteorologica sull’Italia quindi, è “contraddistinta da caldo nuovamente intenso e diffusa stabilità, salvo qualche temporale di calore a ridosso dei settori montuosi”. Ecco in dettaglio le previsioni per oggi:
– Al Nord: Al mattino tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio poche variazioni salvo locali acquazzoni o temporali in sviluppo sulle Alpi. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque con nubi sparse e ampie schiarite, locali fenomeni in sconfinamento sulle pianure di Nord-Ovest. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.
– Al Centro: Al mattino tempo stabile e cieli in prevalenza sereni ovunque. Al pomeriggio nessuna variazione con qualche addensamento in sviluppo sulle zone interne e locali acquazzoni associati, sole prevalente altrove. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari poco mossi o quasi calmi.
– Al Sud: Al mattino tempo stabile e cieli in prevalenza sereni ovunque. Al pomeriggio nessuna variazione con qualche addensamento in sviluppo sulle zone interne della Sicilia ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari poco mossi o quasi calmi.
– Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con isolate piogge o acquazzoni su Alpi e Appennino, sole prevalente altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque, salvo locali sconfinamenti sulle pianure di Nord-Ovest. Temperature minime e massime stabili o in lieve aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.
– Al Centro: Al mattino tempo stabile e cieli poco nuvolosi su tutte le regioni. Al pomeriggio locali acquazzoni o temporali in sviluppo sulle zone interne, più asciutto altrove. In serata e nottata tornano condizioni tempo asciutto ovunque con nubi sparse e ampie schiarite. Temperature minime in rialzo e massime in lieve calo. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.
– Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo asciutto e cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Al pomeriggio instabilità in sviluppo sulle zone interne della Sicilia con possibilità di acquazzoni e temporali sparsi, più asciutto altrove. In serata tornano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime senza variazioni di rilievo. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o quasi calmi.(AGI)

RED/MLD