Meteo: in arrivo freddo e neve a bassa quota, poi anticiclone


Arriva il freddo per qualche giorno ma poi con un anticiclone, le temperature saliranno sopra la media. Al momento, secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, il tempo è ancora dominato dall’atlantico sull’Italia dove abbiamo nuvolosità in transito e qualche pioggia sparsa sui settori occidentali, il tutto con clima mite e temperature sopra media. Tra Venerdì e Sabato nuovo peggioramento meteo in arrivo accompagnato da un deciso calo delle temperature. Fenomeni prima sulle regioni settentrionali, specie al Nord-Est, con neve fin verso i 100-300 metri di quota. Maltempo poi al Centro-Sud con neve che entro Sabato potrebbe scendere fino a quote collinari. Secondo il Cmi avremo un deciso miglioramento da domenica con temperature in graduale ripresa. La prossima settimana un robusto anticiclone verso Europa e Mediterraneo con temperature di molti gradi al di sopra delle medie. Ecco in dettaglio le previsioni per oggi:
– Al nord: Al mattino nuvolosità irregolare in transito con isolati fenomeni sulle Alpi occidentali. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque con molte nubi. Peggiora nella notte con precipitazioni a partire dalle regioni di nord-est.
– Al centro: Nuvolosità irregolare al mattino su tutti i settori con qualche pioggia tra Toscana, Umbria e Lazio. Al pomeriggio attesi isolati piovaschi ancora sui medesimi settori. In serata residue piogge solo sul Lazio, sereno o poco nuvoloso altrove.
Al sud e sulle isole: Al mattino piogge tra Campania e Calabria settentrionale, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio fenomeni che insistono sulle medesime regioni; in serata e in nottata attesi ancora isolati piovaschi sulle coste Tirreniche peninsulari; cieli sereni o poco nuvolosi altrove.
Temperature minime e massime stazionarie o in generale rialzo da nord a sud Per domani si prevede:
– Al Nord: Al mattino molta nuvolosità in transito con fenomeni sparsi al Nord-Est e neve fin verso i 200-300 metri, più asciutto altrove. Al pomeriggio precipitazioni in estensione su gran parte del Nord con neve localmente fino anche a quote di pianura, più asciutto al Nord-Ovest. Migliora dalla serata con residui fenomeni in Emilia Romagna.
– Al centro: Nuvolosità irregolare al mattino su tutti i settori ma con tempo asciutto. Al pomeriggio nuvolosità in aumento con qualche pioggia tra Umbria e Marche. In serata tempo in peggioramento con piogge sparse e neve sui rilievi. Quota neve in calo nella notte, fin verso i 200-600 metri nelle zone interne.
– Al Sud e sulle isole: Al mattino nuvolosità irregolare in transito ma con tempo asciutto, ampie schiarite sui settori adriatici. Al pomeriggio nuvolosità in aumento ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata e in nottata tempo in peggioramento con l’arrivo di piogge sparse e locali temporali, più asciutto tra Calabria e Sicilia.Temperature minime e massime in generale diminuzione su tutta l’Italia. (AGI)

MLD