‘Situazione sinottica’ con un ‘promontorio anticiclonico’ disteso su Mediterraneo ed Europa centrale, che sta portando sull’Italia tempo stabile e temperature al di sopra delle medie, anche di oltre 4-6°C. Saccatura atlantica in isolamento sull’Europa occidentale che da domani inizierà a muoversi sul Mediterraneo, interessando già domani giornata di ferragosto la Sardegna con instabilità termo-convettiva e lieve calo termico. La goccia fredda entro il weekend raggiungerà la nostra Penisola incentivando l’instabilità pomeridiana a partire dai rilievi e portando un lieve calo termico sul resto d’Italia. Secondo gli ultimi aggiornamenti del Centro meteo italiano all’inizio della prossima settimana l’alta pressione potrebbe cedere ulteriormente con l’arrivo di una nuova goccia fredda dall’Europa centrale, con annesso ulteriore calo termico su valori anche leggermente sotto media e possibilità di maltempo. Ancora presto tuttavia per scendere nel dettaglio.
PREVISIONI METEO PER OGGI AL NORD
Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali in sviluppo su Alpi e Appennino e con locali sconfinamenti anche sulle pianure. In serata tempo in generale miglioramento con ampie schiarite, salvo delle residue piogge sulle Alpi occidentali.
AL CENTRO
Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni su tutte le regioni. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle zone interne con acquazzoni sparsi, locali sconfinamenti sulle pianure del versante adriatico. In serata e nottata tornano condizioni di tempo asciutto ovunque con ampie schiarite su tutti i settori.
AL SUD E SULLE ISOLE
Stabilità prevalente al mattino con cieli sereni. Al pomeriggio attesi locali acquazzoni nelle zone interne sia delle regioni Peninsulari che delle Isole, soleggiato lungo le coste. In serata tempo del tutto asciutto con prevalenza di cieli sereni. Temperature minime e massime stabili o in generale lieve diminuzione su tutta l’Italia.
PREVISIONI METEO PER DOMANI AL NORD
Al mattino nuvolosità medio-alta in transito sulle regioni di nord-ovest, sereno altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge sparse su Liguria, Piemonte e sull’Appennino settentrionale; sereno o poco nuvoloso sui restanti settori. In serata tempo in generale miglioramento con ampie schiarite, salvo qualche velatura in transito.
AL CENTRO
Tempo stabile al mattino con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sui rilievi con piogge sparse; nessuna variazione altrove. In serata ancora tempo asciutto con nuvolosità alta in transito su tutti i settori.
AL SUD E SULLE ISOLE
Stabilità prevalente al mattino con cieli sereni, salvo cieli coperti sulla Sardegna. Al pomeriggio attesi locali piovaschi in Appennino; precipitazioni sparse attese sulla Sardegna. In serata tempo del tutto asciutto con prevalenza di cieli sereni; ancora qualche residua pioggia attesa a nord della Sardegna. Temperature minime e massime stabili o in aumento da nord a sud. (AGI)