Meteo: fase instabile su diverse regioni, caldo al Sud


Una vasta circolazione depressionaria si posiziona sui settori occidentali del vecchio continente e da qui influenza anche le condizioni meteo sull’Italia. Maltempo che nei giorni scorsi ha colpito le regioni del Nord provocando anche disagi e allagamenti. Nelle prossime ore ci attendiamo ancora fenomeni anche intensi soprattutto al Nord-Est poi in vista del weekend avremo fenomeni soprattutto sotto forma di instabilità pomeridiana. Tempo più asciutto al Centro-Sud ma con correnti umide che porteranno un po’ di nuvolosità in transito. Clima piuttosto caldo al Sud con valori anche 10 gradi sopra media e picchi di oltre +30 gradi. Ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che mostrano un rinnovarsi di condizioni instabili anche per la prossima settimana con possibile coinvolgimento di buona parte del Centro-Nord. In dettaglio le previsioni meteo per oggi:
– Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare in transito su tutte le regioni con associate piogge e temporali da isolati a sparsi. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali diffusi. In serata insiste il maltempo soprattutto al Nord-Est, inizia a migliorare al Nord-Ovest.
– Al Centro: Al mattino nuvolosità in transito sulla Toscana con possibili piovaschi isolati, cieli per lo più soleggiati altrove. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi.
– Al Sud e Sulle Isole: Al mattino tempo asciutto ma con nuvolosità irregolare in transito, maggiori spazi di sereno tra Campania, Molise e Puglia settentrionale. Al pomeriggio cieli per lo più soleggiati su tutte le regioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità e schiarite. Temperature minime in calo al Nord e sulla Sardegna ed in rialzo al Centro-Sud e sulla Sicilia, massime in generale rialzo su tutta la Penisola. Ed ecco le previsioni per domani:
– Al Nord: Al mattino locali piogge sulla Liguria e al Nord-Est, sereno o poco nuvoloso altrove con nebbie in Pianura Padana. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali lungo l’arco alpino, soleggiato sul resto del Nord. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo residue piogge sulle Alpi.
– Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo con cieli per lo più soleggiati. In serata e in nottata ancora stabilità diffusa con prevalenza di cieli sereni su tutti i settori.
– Al Sud e Sulle Isole: Al mattino tempo stabile con nuvolosità alternata ad ampie schiarite, sole prevalente sulla Sardegna. Al pomeriggio cieli per lo più soleggiati su tutte le regioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime in generale diminuzione su tutta l’Italia, massime in rialzo al Nord e stabili o in lieve calo al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori.