Meteo: avvio di weekend stabile ma da domenica peggiora


Un piccolo promontorio anticiclonico porta condizioni meteo più asciutte sull’Italia con il weekend che inizierà con tempo stabile e temperature in aumento su valori al di sopra delle medie anche di 4-5 gradi. Una circolazione depressionaria si muoverà però verso l’Europa centrale e nel corso della giornata di domenica un peggioramento meteo interesserà anche la nostra Penisola. Piogge e temporali a partire dalle regioni di Nord-Ovest e poi in estensione al resto dell’Italia, specie settori tirrenici. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano per la prossima settimana confermano condizioni meteo instabili e temperature in diminuzione su valori in media o anche poco al di sotto.

PREVISIONI METEO PER OGGI

AL NORD
Al mattino molte nubi con associate piogge sparse, locali aperture al Nord-Ovest. Al pomeriggio residui acquazzoni o temporali al sul Triveneto, ampie schiarite altrove con cieli soleggiati. In serata tempo in miglioramento su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi.

AL CENTRO
Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, qualche addensamento in più sulla Toscana. Al pomeriggio non sono attese variazioni con cieli per lo più soleggiati o con il transito di qualche velatura. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. (AGI)

RED/SAR
Meteo: avvio di weekend stabile ma da domenica peggiora (2)
Pubblicato: 06/09/2024 09:02
(AGI) – Roma, 6 sett. –

AL SUD E SULLE ISOLE
Giornata all’insegna del bel tempo sulle regioni meridionali e sulle Isole Maggiori con tempo asciutto e cieli per lo più soleggiati sia al mattino che durante le ore pomeridiane. In serata e nella notte non sono attese variazioni e si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi e locali addensamenti bassi tra Puglia e Basilicata.
Temperature minime in generale diminuzione, massime in lieve aumento al Nord e sulle Isole Maggiori e stazionarie o in lieve calo al Centro-Sud.

PREVISIONI METEO PER DOMANI

AL NORD
Al mattino tempo stabile su tutti i settori con addensamenti bassi in Pianura Padana e sereno altrove. Al pomeriggio locali piovaschi in arrivo al Nord-Ovest, variabilità asciutta altrove. In serata e in nottata attese piogge più intense tra Piemonte e Liguria, variabilità asciutta altrove.

AL CENTRO
Al mattino tempo stabile con cieli in prevalenza sereni su tutte le regioni. Al pomeriggio poche variazioni salvo qualche velatura in transito sulle regioni Tirreniche. In serata e nottata tempo in peggioramento sulla Toscana con piogge e temporali in arrivo, invariato altrove.

AL SUD E SULLE ISOLE
Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti tra Puglia e Sicilia. Al pomeriggio isolati piovaschi sulle zone interne di Sardegna e Sicilia, nessuna variazione altrove. In serata tempo del tutto asciutto con assenza prevalente di nuvolosità.

Temperature minime stazionarie; massime in generale rialzo, più marcatamente al centro-nord.

PREVISIONI METEO PER DOMENICA

AL NORD
Nuvolosità irregolare al mattino al Nord ma con locali piogge solo su Liguria e Piemonte. Passaggio perturbato tra pomeriggio e sera con molte nuvole associate a piogge e temporali localmente anche di forte intensità.

AL CENTRO
Tempo stabile al mattino sulle regioni centrali salvo locali piogge sulla Toscana. Tra pomeriggio e sera tempo in peggioramento con acquazzoni e temporali localmente anche intensi sulle regioni del versante tirrenico.

AL SUD E SULLE ISOLE
Condizioni di tempo asciutto nel corso della giornata sulle regioni del Sud con nubi sparse e ampie schiarite, piogge e acquazzoni sparsi sulla Sardegna. Tra la sera e la notte tempo in peggioramento con temporali anche intensi sui settori tirrenici.

Temperature minime in generale aumento, massime in calo al Centro-Nord e in rialzo al Sud. (AGI)