Menu della cena del Titanic all’asta per oltre 95.000 euro


Una copia del menu della cena servito ai passeggeri di prima classe del famoso transatlantico Titanic è stata venduta all’asta per 84.000 sterline (più di 95.000 euro). Più di 1.500 passeggeri ed equipaggio morirono nell’affondamento del Titanic dopo che il gigante dei mari, diretto a New York dall’Irlanda, urtò un iceberg il 14 aprile 1912.
Il menu, che era stato stimato tra le 50.000 e le 70.000 sterline (57.000 e 79.000 euro), presenta piatti di una cena – tra cui ostriche, agnello alla menta e anatra in salsa di vino – servita la sera dell’11 aprile, poco dopo la partenza della nave.
Nonostante le ricerche condotte tra numerosi collezionisti di oggetti legati al Titanic, “non siamo a conoscenza di nessun altro esempio di salvataggio di un menu di questa cena di prima classe dell’11 aprile”, ha spiegato Andrew Aldridge, della casa d’aste Henri Aldridge & Son.
Il prezioso documento era stato ritrovato in un album fotografico degli anni ’60 dopo la morte di un certo Len Stephenson, storico della Nuova Scozia, una provincia del Canada orientale. Durante l’asta sono stati offerti anche altri oggetti legati al Titanic, come un orologio appartenuto a un passeggero di seconda classe e una coperta, probabilmente usata nelle operazioni di salvataggio dei passeggeri. (AGI)