"Mattei fu uno dei costruttori della Repubblica Italiana", ha detto Mattarella


AGI – La lezione e l’esperienza di Enrico Mattei sono “più che mai attuali”. Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervistato dal quotidiano algerino Libertè nel primo giorno della visita di Stato ad Algeri.

Il Capo dello Stato domenica inaugurerà un giardino intitolato ad Enrico Mattei nella capitale algerina e sottolinea la “grande importanza e il valore simbolico” attribuito a tale cerimonia.

“Mattei fu una delle personalità italiane più importanti del dopoguerra e uno dei costruttori della Repubblica Italiana” ricorda il Capo dello Stato “Tenace e convito difensore dei valori democratici, seppe contribuire alla crescita civile e sociale della nostra comunità nazionale, prima attraverso la sua attiva partecipazione alla Resistenza italiana e poi come politico e protagonista della ripresa economica. In un Paese gravemente indebolito dalla guerra, egli dedicò il suo ingegno e le sue straordinarie capacità organizzative a fornire all’Italia le risorse energetiche necessarie al suo sviluppo”.

“Sul piano internazionale, la sua visione del mondo e il suo desiderio di superare gli squilibri furono preziosi per la rinascita dell’Italia e per la costruzione di rapporti equi con i Paesi di nuova indipendenza. La sua lezione e la sua esperienza sono più che mai attuali.

Enrico Mattei, al quale il Presidente Abdelmadjid Tebboune ha conferito postumo la medaglia degli Amici della Rivoluzione algerina, è stato un vero amico dell’Algeria e speriamo che, anche grazie a questo giardino, le nuove generazioni possano conoscere e apprezzare meglio la sua carriera” ha concluso il Presidente Mattarella.

Source: agi