Marina Militare: Nave Vespucci per la prima volta a Tokyo


Nave Amerigo Vespucci, storico veliero e nave scuola della Marina Militare, ambasciatore del ‘made in Italy’ nel mondo, sosterà per la prima volta nei suoi 93 anni di storia nel porto di Tokyo, dal 25 al 30 agosto. Il Vespucci sarà affiancato dal Villaggio Italia, l'”Esposizione mondiale itinerante pluriennale” delle eccellenze italiane che offrirà ai visitatori l’opportunità di conoscere la bellezza dell’Italia attraverso la sua arte, la sua cultura, la sua musica, il patrimonio enogastronomico, il cinema, la tecnologia e la ricerca scientifica.
Tra le eccellenze italiane in mostra a Tokyo l’Italian Opera Academy del Maestro Riccardo Muti, i musicisti dell’Accademia Teatro alla Scala, la “David” dell’artista Jago, il cinema italiano in collaborazione con la Mostra Internazionale del Cinema della Biennale di Venezia, la Banda Musicale della Marina Militare e gli iconici vini italiani in collaborazione con Verona Fiere–Vinitaly.
La cerimonia inaugurale del Villaggio Italia a Tokyo si terrà lunedì 26 agosto alle 10:00. Interverranno all’inaugurazione, tra gli altri, il ministro della Difesa Guido Crosetto, il ministro della Difesa giapponese Minoru Kihara, l’ambasciatore d’Italia in Giappone Gianluigi Benedetti, Luca Andreoli, amministratore delegato di Difesa Servizi, la società in house del ministero della Difesa che realizza e supporta l’iniziativa, il capitano di vascello Giuseppe Lai, comandante di nave Amerigo Vespucci. A rafforzare ulteriormente le relazioni di cooperazione tra Italia e Giappone ci sarà la presenza delle navi che compongono il Gruppo Portaerei italiana: Portaerei Cavour e Fregata Alpino saranno in sosta a Yokosuka, mentre il Pattugliatore polivalente di altura Raimondo Montecuccoli sarà in sosta ad Okinawa.
Da lunedì 26 a giovedì 29 agosto sarà possibile salire a bordo di Nave Amerigo Vespucci per conoscere da vicino il fascino della Nave definita “la più bella del mondo”, custode delle più antiche tradizioni navali e marinare da oltre novant’anni ed emblema della forza armata italiana.
Il Villaggio Italia, aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10:00 alle 21:00 – con eccezione della giornata inaugurale del 26 in cui aprirà alle 16:00 e quella finale del 30 agosto in cui chiuderà alle ore 16:00 – ospita le mostre “Italia Geniale”, dedicata alla storia del design italiano; “Divina immersiva eccellenza”, un viaggio di colori, suoni e sensazioni dedicato al vino e all’Italia: “Made in Italy”, dedicata a 23 idee diventate impresa. Diverse anche le conferenze dedicate a temi che spaziano dal turismo al commercio mondiale fino alla sostenibilità.
A disposizione dei visitatori del Villaggio Italia la cucina del “Ristorante Italia” a cura dello chef italiano, molto conosciuto in Giappone, Elio Orsara.
Dopo Tokyo, il Villaggio Italia sarà a Darwin in Australia dal 4 al 7 di ottobre, a Singapore dal 24 al 28 ottobre, a Mumbai in India dal 28 novembre al 2 dicembre, a Doha in Qatar dal 18 al 21 dicembre, ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti dal 23 al 26 dicembre e a Jeddah in Arabia Saudita dal 20 al 24 gennaio del prossimo anno. (AGI)