Marina britannica, attacco a nave nord-ovest Al Hodeida


La Marina britannica ha riferito di un attacco contro una nave a nord-ovest della città portuale di Al Hodeida, nello Yemen occidentale. Il capitano della nave, che non è stato identificato, ha detto di aver visto quattro schizzi molto vicino alla nave durante l’incidente, a 188 km a nord-ovest di Al Hodeida, uno dei principali porti dello Yemen controllato dagli insorti Houthi. “Tutto l’equipaggio è al sicuro e la nave si sta dirigendo verso il prossimo porto di scalo. Le autorità stanno indagando”, ha riferito la Marina britannica, che non ha fornito ulteriori dettagli.
Finora i ribelli sciiti Houthi non hanno rivendicato la responsabilità di questo attacco, che sarebbe il primo in quasi due settimane contro una nave. In questo periodo hanno lanciato proiettili contro Israele, provocando domenica scorsa una risposta dello Stato ebraico contro Al Hodeida, che ha provocato almeno 5 morti.
Gli Houthi, appoggiati dall’Iran, attaccano le navi legate a Israele nel Mar Rosso e nel Mar Arabico dallo scorso novembre, colpendo gravemente il commercio internazionale dopo che grandi compagnie di navigazione hanno deviato la loro rotta marittima verso il Capo di Buona Speranza (Sudafrica), invece che attraverso il Mar Rosso e il Canale di Suez. (AGI)