Maria Grazia Cucinotta, senza mezzi termini sulla Sicilia: “So che molte cose non funzionano ma…”


Maria Grazia Cucinotta non usa mezzi termini per la sua Sicilia. Lei l’ha lasciata molti anni fa, ma non l’ha mai dimenticata.
Maria Grazia Cucinotta, classe ’68, è ancora oggi considerata una delle donne dello spettacolo più belle in assoluto. Lei, espressione del corpo mediterraneo, con le sue curve sinuose, ha fatto innamorare moltissimi uomini. Ancora oggi all’alba dei suoi 55 anni, non ha certo nulla da invidiare a moltissime ventenni.
Una donna semplice, che è esattamente come appare, che non si nasconde dietro alle apparenze e non si lascia conquistare dalla lusinghe della chirurgia estetica. Lei dalla sua Sicilia è partita, come purtroppo fanno in molti, per cercare la sua strada, per cercare un’opportunità.
Ma trovarsi lontana non vuol certo dire amare meno la propria terra. Lei la sua Sicilia la porta sempre nel cuore e, quando può, anche nei ruoli che interpreta. Dall’isola è partita, ma poi è tornata per girare quello che è stato il suo primo film “Il postino”, con l’indimenticato Massimo Troisi.
Mari Grazia è sempre vicino alla sua terra e in piena estate ci è tornata per un’occasione veramente speciale. Eletta testimonial del pescato siciliano, si è espressa sulla sua terra senza mezzi termini.
Maria Grazia Cucinotta come bandiera della Sicilia
Il popolo Siciliano è fiero di quello che ha, di quelle che sono le sue tradizioni e anche di quelli che sono i suoi esponenti principali. In tutto questo non poteva certo passare in secondo piano il ruolo di Maria Grazia Cucinotta, una delle più note donne dello spettacolo italiano e siciliano. Proprio lei è stata scelta per dare lustro al pescato dell’isola, prodotto di qualità elevata, simbolo di una tradizione marittima che supera ogni confine.
In questa particolare occasione, Maria Grazia Cucinotta ha parlato della sua Sicilia, di quanto questa terra possa dare e di quanto il popolo siciliano può dare a lei. Insomma, l’attrice, pur amando questa terra, non nasconde le tante problematiche che dovrebbero essere risolte.
La Sicilia e la sua capacità di essere un vero paradiso
“Sono partita pensavo di andare incontro al paradiso, col tempo ho capito che l’avevo lasciato alle mie spalle…”, queste sono le parole al miele che la Cucinotta riserva alla sua Sicilia. L’attrice ricorda quando è partita proprio dalla sua terra per cercare fortuna in quello che poi è diventato il suo lavoro.
La sua Sicilia per lei è un vero paradiso, dove ha le sue radici, dove batte parte del suo cuore, ma non perde di vista la sua obiettività e ammette che “molte cose non funzionano. Ma ciascuno di noi è chiamato a fare qualcosa perché tutto ciò cambi“. Tante piccole gocce che formano un oceano.

Di Costanza Esposito Langella – fonte: https://www.sicilianews24.it/