Manovra: Osnato, in primis conferma taglio del cuneo fiscale


La prossima legge di bilancio deve “aumentare le opportunità” e “ci sono norme che devono sostenere lo sviluppo della nazione. La prima è la conferma del taglio del cuneo fiscale, la seconda è la conferma della maxi-riduzione per chi assume, il ‘più assumi meno paghi’ e poi tutta una serie di opportunità a sostegno della produttività”. Così Marco Osnato, presidente della Commissione Finanze della Camera, in un’intervista a ilSussidiario.net.
“Il contesto è difficile, ma va detto che nonostante l’inverno demografico, che è il nostro problema numero uno perché abbiamo meno lavoratori, siamo un Paese che cresce più di altri, e dove il Sud cresce più del Nord”, sottolinea Osnato.
“Siamo riusciti ad arrivare al massimo storico di occupazione giovanile e femminile, anche grazie alle due ultime leggi di bilancio”, osserva il presidente di Commmissione. “Grazie al turismo l’Italia è cresciuta moltissimo in questi anni. Non è vero, come dice qualcuno, che siamo cresciuti solo grazie al turismo”.
“Valgano per tutti i dati di Bankitalia”, evidenzia Osnato. “Il turismo è una appetibilità che abbiamo la fortuna di avere e non va sottostimata ma considerata un asset importante. Bisogna anzi investirci su. Inoltre se le nostre esportazioni sono in crescita, lo dobbiamo in generale alla vivacità e capacità di innovazione delle nostre imprese”. (AGI)