Maltempo: Reggio Calabria, chiuso al transito il lungomare


Il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha emesso un’ordinanza con cui si dispone la temporanea chiusura al traffico veicolare e pedonale del lungomare ‘Italo Falcomatà’, della Villa Comunale e di Corso Giacomo Matteotti, per le avverse condizioni meteorologiche. Il provvedimento ha decorrenza immediata e fino a cessata emergenza, salvo proroghe dovute al prolungarsi delle attuali condizioni del tempo.
Il bollettino della Protezione civile regionale segnala in queste ore criticità meteo con piogge e temporali sparsi, accompagnati da forti raffiche di vento e forti mareggiate lungo le coste esposte.
Il Comune, inoltre, raccomanda ai cittadini “di non sostare nei pressi di zone alberate, parchi e giardini, sotto edifici con cornicioni o facciate ammalorate, di non mettersi in viaggio se non strettamente necessario”. Ed ancora: evitare i sottopassi, abbandonare i piani seminterrati o interrati se ubicati in zone depresse o a ridosso di fiumi, torrenti tombati o con sezioni d’alveo ristrette per cause antropiche, e di non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi”.
L’aeroporto dello Stretto, nonostante le segnalazioni della Protezione civile, è tuttora aperto e operativo. (AGI)
RC5/ROB