Maltempo: Marche verso normalità, domani allerta gialla


Nelle Marche il maltempo sta dando una breve tregua dopo un’altra mattinata di pioggia intensa: l’allerta meteo domani passerà da arancione a gialla. L’attenzione resta comunque alta e per tutta la durata dell’allerta l’invito rivolto alla popolazione è di prestare attenzione, soprattutto nelle aree più colpite.
Proseguono senza sosta gli interventi dei vigili del fuoco per ripristinare la viabilità e per garantire i soccorsi alle abitazioni e alle cantine allagate.
Le previsioni del tempo segnalano che la perturbazione si sta spostando verso l’Adriatico, ma sono previste ancora precipitazioni diffuse con locali intensificazioni a carattere di rovescio temporalesco sulla fascia costiera e collinare per almeno le prossime 12 ore. Nella notte i fenomeni dovrebbero subire una graduale attenuazione per poi esaurirsi o comunque rallentare nella giornata di domani.
Nella provincia di Ancona, sono in corso gli interventi dei soccorsi per gli allagamenti sulle strade, nei sottopassi, nelle case e nelle cantine all’Aspio, Castelferretti, Osimo Stazione e Marcelli di Numana, dove 8 persone sono state evacuate e ospitate in albergo. Già dalla mattinata il casello di Ancona Sud dell’A14 è stato riaperto, la circolazione in autostrada è stata ripristinata così come quella ferroviaria sulla tratta Varano-Loreto, a Marcelli.
Nel Fermano è stato chiuso il corso principale a Sant’Elpidio a Mare per interventi sulle fognature. Situazione normalizzata nell’Ascolano: a San Benedetto del Trono, grazie all’intervento dei vigili del fuoco e della Provincia, è stata ripristinata la zona dell’Albula dove ieri erano stati evidenziati dei disagi. Non si registrano problemi di viabilità tranne qualche piccolo smottamento nel Maceratese: verifiche sono state effettuate a Tolentino, sulla via ferroviaria e la circolazione resta ordinaria, mentre è stato evacuato un camping a Porto Potenza Picena.
Situazione sotto controllo anche nel Pesarese: la strada provinciale 44 del San Bartolo è temporaneamente chiusa per una frana, il torrente Arzilla è esondato in una zona senza abitazioni a Mombaroccio, ma la viabilità è stata subito ripristinata. A Monteciccardo, invece, alcune abitazioni sono senza energia elettrica, con Enel che sta intervenendo per il ripristino. (AGI)