Maltempo: domenica di piogge in tutta la penisola


La perturbazione atlantica che si sta muovendo sull’Europa occidentale puntando verso il Mediterraneo ha portato piogge e acquazzoni a partire dalle regioni settentrionali. Il tempo rimarrà instabile con piogge in tutta la penisola anche per la giornata di domani, domenica 11 febbraio. Queste le previsioni del centro Meteo Italiano per domani: AL NORD, cieli nuvolosi al mattino sulle regioni del Nord con piogge e acquazzoni sparsi soprattutto al Nord-Ovest. Tra pomeriggio e sera fenomeni che si spostano verso il Nord-Est, neve sui rilievi oltre i 1500-1600 metri.
AL CENTRO,tempo instabile nel corso della giornata sulle regioni del Centro dove avremo molte nuvole associate a piogge e acquazzoni sparsi. Neve oltre i 1600 metri sull’Appennino. In serata e nottata si rinnovano condizioni di instabilità con precipitazioni sparse e neve a quote medie. AL SUD E SULLE ISOLE, tempo instabile o perturbato sulle regioni del Sud sia al mattino che al pomeriggio con cieli nuvolosi associati a piogge diffuse, localmente anche a carattere di temporale. Ancora fenomeni sparsi possibili nel corso delle ore serali e notturne con neve sui rilievi a quote medie.
Temperature minime in generale diminuzione, massime in calo al Centro-Sud e in rialzo al Nord.
Queste le previsioni nelle regioni italiane per la giornata di domenica 11 febbraio: ROMA, Tempo instabile al mattino con cieli nuvolosi associati a deboli piogge. Più asciutto tra pomeriggio e sera con molte nuvole ma senza fenomeni di rilievo. Temperature comprese tra +10°C e +13°C.
LAZIO, al mattino tempo instabile su gran parte della regione con cieli nuvolosi associati a piogge e acquazzoni, più intensi sui settori meridionali. Più asciutto ma con molte nuvole tra pomeriggio e sera, salvo deboli piogge sui settori costieri.
UMBRIA, Tempo instabile nel corso della giornata su tutta la regione con molte nuvole in transito associate a piogge sparse generalmente di debole intensità. Molte nuvole in serata e nottata ma con tempo più asciutto. ABRUZZO, Tempo instabile nel corso della giornata su tutta la regione con molte nuvole in transito associate a piogge sparse generalente di debole intensità. In serata e nottata ancora fenomeni soprattutto sulle zone costiere. Neve oltre i 1500-1600 metri.
MARCHE, Cieli nuvolosi su tutta la regione per gran parte della giornata ma senza fenomeni di rilievo associati, salvo deboli piogge sulle coste. Poche variazioni in serata e nottata con tempo stabile e cieli nuvolosi.
EMILIA ROMAGNA, Cieli nuvolosi su tutta la regione sia al mattino che al pomeriggio con possibilità di piogge e acquazzoni sparsi. Neve oltre i 1600 metri sui rilievi. Ancora fenomeni possibili in serate mentre nella notte si attende un miglioramento.
VENETO, Cieli nuvolosi su tutta la regione sia al mattino che al pomeriggio con possibilità di piogge e acquazzoni sparsi. Neve oltre i 1500 metri sui rilievi. Ancora fenomeni possibili in serata e nottata generalmente di debole intensità.
FRIULI VENEZIA-GIULIA, Cieli nuvolosi su tutta la regione sia al mattino che al pomeriggio con possibilità di piogge e acquazzoni sparsi. Neve oltre i 1500 metri sui rilievi. Ancora fenomeni possibili in serata e nottata ma generalmente di debole intensità.
TRENTINO ALTO-ADIGE, Cieli nuvolosi al mattino su tutta la regione ma con tempo asciutto. Precipitazioni sparse possibili nel corso delle ore pomeridiane e serali con neve oltre i 1500-1600 metri.
LOMBARDIA, Cieli nuvolosi su tutta la regione sia al mattino che al pomeriggio con possibilità di piogge e acquazzoni sparsi. Neve oltre i 1500-1600 metri sui rilievi. Ancora fenomeni possibili in serata e nottata specie sui settori orientali.
PIEMONTE, Cieli nuvolosi su tutta la regione al mattino con possibilità di piogge e acquazzoni sparsi. Neve oltre i 1500 metri sui rilievi. Più asciutto tra pomeriggio e sera su tutti i settori ma sempre con molte nuvole in transito.
VALLE D’AOSTA, Cieli nuvolosi su tutta la regione al mattino con possibilità di deboli fenomeni sparsi. Neve oltre i 1500 metri. Più asciutto tra pomeriggio e sera su tutti i settori ma sempre con molte nuvole in transito.
LIGURIA, Cieli nuvolosi su tutta la regione al mattino con possibilità di piogge e acquazzoni sparsi. Ancora deboli precipitazioni al pomeriggio sui settori orientali della regione, più asciutto altrove. Variabilità asciutta dalla serata. TOSCANA Cieli nuvolosi su tutta la regione al mattino con possibilità di piogge e acquazzoni sparsi. Neve oltre i 1600 metri sui rilievi. Graduale miglioramento tra pomeriggio e sera con precipitazioni in esaurimento e cieli nuvolosi.
CAMPANIA, Cieli nuvolosi su tutta la regione al mattino con possibilità di piogge e acquazzoni sparsi, anche a carattere di temporale. Ancora fenomeni tra pomeriggio e sera soprattutto sui settori costieri ma con tendenza a miglioramento.
CALABRIA, Tempo instabile nel corso della giornata su tutta la regione con molte nuvole associate a piogge e acquazzoni diffusi. In serata e nottata ancora maltempo con temporali soprattutto sui versanti occidentali. Neve oltre i 1400 metri sui rilievi.
SICILIA, Tempo instabile nel corso della giornata su tutta la regione con cieli nuvolosi associati a deboli precipitazioni sparse. Migliora tra la sera e la notte con nuvolosità e schiarite.
SARDEGNA, Tempo instabile nel corso della giornata su tutta la regione con cieli nuvolosi associati a precipitazioni sparse. Migliora tra la sera e la notte con nuvolosità e schiarite.
PUGLIA, Molte nuvole su tutta la regione sia al mattino che al pomeriggio ma con tempo asciutto, salvo deboli piogge sulle zone meridionali. Poche variazioni in serata e nottata con locali fenomeni specie sul Salento.
MOLISE, Tempo instabile al mattino con cieli nuvolosi associati a deboli precipitazioni sparse. Tra pomeriggio e sera tempo in miglioramento con molte nuvole ma senza fenomeni di rilievo. BASILICATA, Tempo instabile al mattino con cieli nuvolosi associati a precipitazioni sparse, più intense al confine con Campania e Calabria. Tra pomeriggio e sera tempo in miglioramento con molte nuvole ma senza fenomeni di rilievo. (AGI)