Maltempo: Curcio arriva a Aosta, stasera punto anche su Piemonte


Il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, è in partenza per Aosta, dove stasera alle 22 incontrerà le istituzioni locali e le strutture operative per fare il punto della situazione dopo l’ondata di maltempo che nelle ultime ore ha colpito la Regione. Al vertice operativo, che si svolgerà presso la Sede della Protezione Civile regionale, parteciperà in video-collegamento anche il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, oltre alle istituzioni e le omologhe strutture di protezione civile locali impegnate in particolare nel torinese interessato dagli effetti del maltempo. Il Piemonte ha già fatto sapere che chiederà l’avvio delle procedure per la richiesta dello stato d’emergenza.
Intanto i tecnici della Regione Piemonte hanno effettuato i primi sopralluoghi nelle principali aree colpite dalla perturbazione, rilevando ingenti danni a strade, infrastrutture, corsi d’acqua e versanti delle montagne. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha ricevuto una ventina di segnalazioni riguardanti dissesti idrogeologici nelle Valli Orco e Lanzo (Chialamberto, Noasca, Usseglio, Busano, Locana), in Valsesia (Alagna e Campertogno) ed a Macugnaga.
Attivati una ventina di centri comunali, metà dei quali sono ancora aperti. I Vigili del fuoco hanno evacuato 40 persone a Macugnaga e 13 ad Alagna, ancora parzialmente isolate 15 persone a Chialamberto e 2 a Locana. Circa un centinaio di volontari di Protezione civile intervenuti con una ventina di mezzi, 170 i volontari AIB che hanno prestato la loro opera con 30 mezzi. (AGI)