Il Tribunale di Catania ha condannato a 6 anni e 8 mesi di reclusione Roberto Cherubino, 53 anni, siracusano, per estorsione ai danni di un commerciante d’auto di Siracusa, Marco Montoneri, testimone di giustizia, che vive in una località segreta.
I fatti, secondo la ricostruzione dei magistrati della Direzione distrettuale antimafia di Catania, si riferiscono al settembre del 2012, periodo in cui Montoneri era titolare di una concessionaria di moto e auto in via Necropoli Grotticelle, nella zona nord della città, a ridosso di viale Scala Greca. Dalla testimonianza della vittima e dai riscontri degli inquirenti, l’imputato, si sarebbe presentato nel locale dell’esercente per prendere una macchina ma “forte” della sua vicinanza a due esponenti del clan Nardo di Lentini avrebbe ottenuto un forte sconto.
Nelle carte della Procura distrettuale antimafia di Catania sono indicati altri particolari, a cominciare dalla macchina desiderata dal 50enne, una Mazda, “del valore di 13mila euro” anche se, al termine della requisitoria il pm, Andrea Norzi, si è espresso per l’assoluzione.
Le denunce del commerciante hanno consentito di aprire altri procedimenti, con modalità praticamente analoghe a quella contestata al 53enne, nei confronti di due esponenti del clan Nardo e di un affiliato della cosca Bottaro-Attanasio. (AGI)