M.O.: portaerei Usa Abrahm Lincoln arrivata nella regione


La portaerei americana USS Abraham Lincoln e i cacciatorpediniere di accompagnamento sono arrivati ​​in Medio Oriente, ha annunciato l’esercito statunitense, dopo che il segretario alla Difesa Usa ha ordinato al gruppo d’attacco di accelerare la sua rotta.
Con l’arrivo della Lincoln le portaerei americane nella regione arrivano a due. Almeno temporaneamente, poiché la Lincoln sostituirà la USS Theodore Roosevelt, in un momento di crescenti timori di conflitto regionale dopo gli omicidi di due dei massimi esponenti di Hezbollah e Hamas.
“La USS Abraham Lincoln (CVN 72), equipaggiata con caccia F-35C e F/A-18 Block III, è entrata nell’area di responsabilità del Comando centrale degli Stati Uniti (Uscentcom)”, ha fatto sapere sui social il comando militare responsabile per il Medio Oriente.
“La USS Abraham Lincoln (CVN 72), l’ammiraglia del Carrier Strike Group 3, è accompagnata dal Destroyer Squadron (Desron) 21 e dal Carrier Air Wing (Cvw) 9”, ha aggiunto l’esercito.
Il Pentagono ha dichiarato l’11 agosto che il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin aveva ordinato alla Lincoln di “accelerare il suo transito” verso il Medio Oriente, dopo averne ordinato il dispiegamento nella regione all’inizio del mese. I timori di una grave escalation sono aumentati da quando Hezbollah e l’Iran hanno giurato di rispondere ai due omicidi attribuiti a Israele alla fine del mese scorso. Un attacco israeliano alla periferia meridionale di Beirut ha ucciso un comandante di spicco di Hezbollah, Fuad Shukr, poco prima che un attacco a Teheran attribuito a Israele uccidesse il leader politico di Hamas Ismail Haniyeh. (AGI)